INSOLUTI EX MOGLIE

Inviata da Marco. 25 set 2023

Buonasera, sono un ex marito separato da 5 anni con due figli minori.
Sono cointestatario dell’immobile con la ex moglie di cui dovrei pagare il 30% del mutuo (in realtà ne pago la totalità) e passo il mantenimento dei figli.
Da circa un anno la ex moglie non sta versando le spese relative a TARI, condominio e spese comunali relative ad autobus per la scuola, spese a lei spettanti in quanto, non pagando la sua quota assegnata del mutuo (70% lei 30% io) mi sono preso in carico concordando “verbalmente” che pagando io il totale della rata lei avrebbe pagato autobus e ginnastica dei figli.
Le comunicazioni relative agli insoluti arrivano però a me che vivo in un altra casa, in un altro paese. A tal proposito chiedo: è possibile e quindi previsto da una normativa redigere una dichiarazione agli enti pubblici e/o privati per chiedere di non ricevere più tali comunicazioni non essendo io tenuto ad adempire a tali obblighi?
Diversamente, vi è un azione legale da intraprendere per poter evitare questa snervante situazione?
Ringrazio per l’attenzione.

Miglior risposta

Quanto "concordato verbalmente" ha scarso valore se uno dei due non lo rispetta, nè è certo sufficiente per risolvere tale situazione "redigere una dichiarazione agli enti pubblici e/o privati per chiedere di non ricevere tali comunicazioni non essendo io tenuto". E' di assoluta urgenza che chi scrive nel suo esclusivo interesse si rivolga ad un professionista serio della sua città per ottenere miglior tutela.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano