Inserimento nella Gae per docente abilitato Pas

Inviata da Raffaele. 14 apr 2016

Sono un docente in una scuola secondaria di primo grado che nel 2014 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento tramite Pas. Con questi requisiti mi avrebbero dovuto collocare nella Gae anziché nella Graduatoria d'istituto quale mi ritrovo.
In questo modo dovrò fare il concorso a cattedra, illegittimo, rischiando di perdere anche questa chance. Posso fare ricorso al giudice del lavoro per far valere i miei diritti di entrare nella Gae ?

Fra l'altro il DM n. 235/14 regola proprio la possibilità di ottenere il ruolo attraverso questi requisiti:

1) 3 anni di servizio su scuola statale 2) abilitazione all'insegnamento 3) laurea in classe di concorso specifico

Attualmente sono collocato in seconda fascia della graduatoria d'istituto.

Grazie

Miglior risposta

Ci sono stati vari ricorsi nell'ultimo anno in tal senso. Anche se ci sono state varie sentenze in favore di quanto da Lei chiesto, di fatto il Ministero non ha inserito nessuno nelle Gae. Le consiglio di fare il concorso e, ove non dovesse superarlo, attendere di vedere come si comporta il governo con chi, abilitato, non supera il concorso. Eventualmente solo successivamente può fare un ricorso che, sinceramente, attualmente a me sembra solo uno spreco di denaro.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno,
certamente signor Raffaele può fare ricorso al giudice del lavoro. La materia è complessa e quindi se vuole può prendere contatto con lo studio, possiamo verificare i documenti e procedere
Avv. Cristina Materazzi

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Gent.mo sig. Raffaele,
faccio diritto scolastico da tanti anni e non ho mai visto una palese illegittimità. In effetti avendo Lei conseguito l'abilitazione all'insegnamento a seguito del superamento Pas ha pieno diritto all'inserimento nelle Gae.
Non so quale sia USP di sua competenza ma posso immaginare che il mancato inserimento sia dovuto o ad una mancata comunicazione del superamento Pas o solo ad un ritardo di esecuzione.
Ciò detto le chiedo innanzitutto se era già inserito con riserva e se si, ritengo assolutamente necessario che elle provveda a tutelare i proprio diritti. sia procedendo con il ricorso al Giudice del lavoro territorialmente competente sia con istanza in sede di autotutela.
A sua disposizione
Distinti saluti

Avv. Ilaria Foletto

Studio Legale e Tributario Foletto Angelo Avvocato a Vicenza