Inquinamento acustico da scarico del water

Inviata da cinzia. 27 feb 2015

L'impanto idrico del mio condominio è molto vecchio e quando si scarica fa un fracasso bestiale... e ho seglato la cosa in assemblea per provvedere alla sostituzione e mi è stato detto che al massimo si può invitare ad un uso moderato del wc. Sono allibita!!

Miglior risposta

Buongiorno
Le consiglio di incaricare un tecnico di redigere una relazione che comprovi eventuale superamento della soglia di normale tollerabilità del rumore. All'esito si potrà valutare se è come procedere.
A disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

L'amministratore è responsabile della buona gestione del condominio. Nell'ambito dell'assemblea, si sa, prevale la maggioranza. Se essa si esprimesse in senso contrario al suo diritto non Le rimane altro che rivolgersi al Magistrato che adotti i necessari provvedimenti d'urgenze.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessndro Caretta da Torino

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Ha ragione di essere allibita.
Infatti dalla porprietà del vicino di casa non posso propagarsi nell'altrui proprietà rumori ed altro che superino una soglia di tollerabilità da valutarsi in giudizio.
Le faccio un sempio:; abito vicino ad una metropolitana con un treno che passa ogni 3 minuti e relativo frastuono; nel frattempo il suo vicino utilizza una sega circolare per tagliare la legna.
In questo caso e dato il rumore d'ambiente di fondo, il limite della doverosa tollerabilità del rumore della sega del falegname è piuttosto alto.
Analoga situazione ma in una frazione di montagna con due case vicine.
Ebbene quello stesso rumore può essere giudicato sopra la soglia di tollerabilità.
In ogni caso, su questa tematica non ha alcun titolo il Condominio poichè trattasi di diritti dei singoli proprietari confinanti.
Resto a Sua disposizione e, se vuole, mi contatti tramite il mio sito web con le parole di ricerca Avvocato Serpico senior. Cordiuali saluti

gentilissima Signora, certamente la risposta che Le hanno dato in assemblea è insoddisfacente .
Dovrebbe prima di tutto fornirsi di una prova fonometrica del disturbo che si crea con lo scarico dell'acqua.
Potrebbe poi inviare una raccomandata di diffida al Condominio in persona dell'Amministratore affinché entro un termine breve voglia provvedere a risolvere il problema riservandosi di agire legalmente.
In ogni caso potrà rivolgersi ad un legale di fiducia per ogni più approfondito consiglio.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo