Inquilino che non rispetta regole condominiali

Inviata da simona arrighetti. 19 gen 2018 Diritto condominiale

Salve,
vivo in un contesto ristrutturato in campagna, avendo affittato una limonaia libera su tutti e 4 i lati. In quanto tale, ha vetri ovunque, per questo motivo la proprietà ci ha concesso del terreno intorno all'immobile per questioni di privacy. Tale immobile si presenta vicino alla villa principale, la ns. camera da letto dista 10 mt dal portone di una famiglia di inquilini arrivata dopo di noi. I signori, con figli, la fanno da padroni, parcheggiando di fronte al ns. immobile seppure abbiano 2 posti auto assegnati, lasciano liberi i figli di scorrazzare per il giardino condominiale che tutti paghiamo, e fanno feste con tanto di sdraio nelle aree di passaggio comuni, in quanto non hanno una propria area riservata. Mi chiedo come fare per esercitare i miei diritti di inquilino, noi abbiamo scelto questo contesto in quanto silenzioso e luminoso, da quando sono arrivati loro a niente sono valsi i richiami della proprietà sul fare silenzio e non parcheggiare davanti casa. Potete consigliarmi il da farsi per cortesia? Grazie

Miglior risposta

Buongiorno sig.ra Arrighetti,
si può senz'altro inviare un sollecito ai Suoi vicini, nel quale richiamarli al rispetto delle regole di buon vicinato e, nel contempo, diffidarli dall'occupare le aree comuni a danno degli altri inquilini.
Inoltre, in caso di risposta negativa, li si può invitare a discutere attorno ad un tavolo per addivenire ad una conciliazione.
Infine, per i casi di schiamazzi particolarmente fastidiosi si possono anche chiamare i vigili urbani e farli intervenire. Da valutare se esistano, poi,gli estremi per la configurazione del reato di disturbo della quiete pubblica.
Resto a disposizione per una consulenza e le valutazioni del caso.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Camporese

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale