Inquilini che non pagano

Inviata da Giacomo. 26 gen 2015

Ho affittato un appartamento e da 4 mesi non pagano. Ho cercato di contattarli, li ho chiamati, ma nessuna risposta.
Questa mattina ho trovato le chiavi dell'appartamento nella cassetta postale e secondo i vicini avrebbero portato via i mobili e gli elettrodomestici, perché io lasciai l'appartamento ammobiliato.
Ho 2 mesi di caparra, ma non so come recuperarli e non so se posso accedere al'appartamento.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, grazie per la Sua domanda. Innanzitutto faccia un telegramma ai conduttori dicendo che ha trovato le chiavi nella cassetta delle lettere e che procederà ad effettuare l'accesso per verificare se nell'appartamento manca davvero qualcosa e se è così immediatamente sporgerà denuncia per furto e appropriazione indebita nei confronti dei conduttori morosi. Diffidi nel telegramma anche il pagamento die canoni scaduti e non pagati, oltre ai mesi di mancato preavviso, visto che il contratto di certo non si può risolvere fuggendo, ma necessita di una raccomandata nei termini e di un periodo di preavviso comunque da pagare. Imputi per il momento in deroga al contratto i due mesi di caparra a compensazione. Si riservi di chiedere ulteriori danni.
Il problema nel Suo caso è trovarli! Se espone querela, forse le Forze dell'Ordine avranno più appigli per individuarli.
Dal punto di vista giuridico per chiudere il contratto sarebbe necessario un accordo tra le parti o un procedimento per finita locazione, ma visto che la controparte è scappata senta all'Ufficio delle Entrate se le registrano ugualmente la chiusura, in modo da smettere di pagare tasse su un reddito che non sta percendo. Dovrà ugualmente pagare la tassa per il recesso.
Sono a disposizione, privatamente ai miei recapiti che troverà sul mio sito web.
Avv. Giulia Gasparini Carpi (MODENA)

Studio Legale Avvocato Giulia Gasparini Avvocato a Carpi

54 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Di fatto l'immobile è ancora nel possesso dei suoi inquilini, peraltro se hanno abbandonato le chiavi, se entra ci sta che risulti che i mobili li abbia presi lei.
Dovrebbe procedere con lo sfratto. In alternativa, se i suoi vicini sono disponibili a testimoniare l'accaduto, può entrare con loro, fare delle foto da cui risulti l'assenza dei beni, quindi fare una raccomandata di contestazione e richiesta dei canoni, sempre che abbia modo di capire dove siano andati. Tutto ciò presuppone che lei sappia che beni aggredire ovvero che lavoro fanno, diversamente farebbe tutto senza poi riuscire a recuperare nel concreto nulla.
Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Se c'è una locazione in corso lei non può entrare nemmeno se ha le chiavi, a meno che lei non possa dimostrare per iscritto che le chiavi le sono state consegnate spontaneamente. Deve quindi presentare una domanda di sfratto per morosità tramite legale per ritornare legittimamente in possesso dell'immobile. Solo a quel punto può valutare danni e morosità e valutare se le conviene procedere con altro giudizio per ottenere giustizia. Saluti Avv. Federica Montorsi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte