Iniziare un procedimento??? oppure temporeggiare???

Inviata da Salvatore. 12 gen 2024

Salve, a Luglio 2020 ho acquistato una moto nuova ( Africa Twin 1100l), presso un concessionario ufficiale Honda. La stessa dopo qualche mese di vita, ha cominciato ad accusare problemi di accensione a freddo, e ogni tanto durante la marcia si arrestava improvvisamente, creando situazioni di pericolo, pertanto decido di comunicare il tutto in concessionario.
In officina, hanno provveduto in un primo momento ad effettuare vari aggiornamenti software, centralina ecc. essendo che il problema persisteva, hanno provveduto alla sostituzione del pulsante di avviamento, ma niente... il problema sembrava essere risolto, quando invece tornato il freddo, si è ripresentato.
Pertanto visto la mancata risoluzione da parte dei meccanici, decido di scrivere ad honda Italia, che una volta accolta la mia richiesta, mi invitano a tornare in officina, dove si trattengono la moto per circa 2 mesi, sostituendo una valvola difettosa e altre parti della testata.
successivamente mi riconsegnano la moto, che per un primo periodo sembrava andare bene, ma successivamente ci risiamo, la moto stenda ad avviarsi in più occasioni, pertanto nuovamente documento il tutto filmando, e ricovero il mezzo nuovamente in officina, dove faccio emergere il fastidio e disaggio creatomi e propongo la sostituzione del mezzo, essendo un motoveicolo acquistato nuovo e pertanto in garanzia. La concessionaria nega quanto espresso da me, e mi blocca nuovamente il mezzo per altri 3 mesi, sostituendomi tutto il blocco motore, in quanto fuso.
siamo arrivati ad oggi 12.01.2024 dove finalmente assemblano la moto e mi viene comunicato che non dovrò nulla, tranne la sostituzione delle candele che a dir loro è a spese mie.
Premetto che ancora non mi hanno riconsegnato la moto.
La domanda che mi chiedo è la seguente: é il caso di effettuare una causa legale??? per i vari danni e disservizi recatomi??? anche perché sono uno che la moto la utilizza come mezzo primario, quindi tutto l'anno, e visto le varie volte che è stata bloccata in officina non mi è stata mai dato un mezzo sostitutivo come da mia richiesta. Inoltre impostando una causa legale, visto lo storico dei difetti riscontrati, riuscirei ad avere un motoveicolo nuovo???
ultima domanda, alla luce di tutti gli interventi effettuati alla mezzo, non mi è stato mai rilasciata alcuna fattura/ordine di lavoro effettuato. Riferendomi che è tutto registrato online e questa documentazione resta a loro.
Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Porgo distinti saluti e resto in attesa di un VS riscontro