Inidoneità patente

Inviata da Marco12345. 1 mag 2017 Multe

Buongiorno,
10 giorni fa sono stato convocato dalla CML per il terzo rinnovo della patente dopo una sospensione di un anno per infrazione degli articoli 186 e 187 (rifiuto esami accertamento). L'ultimo rinnovo risale a 2 anni fa. Fino a questo rinnovo gli esami sono stati sempre immacolati. In questi ultimi esami sono stato trovato positivo alla cocaina nel capello (2.6 ng/mg), quindi sono stato reputato non idoneo per sei mesi. NB: le urine erano pulite. Credo che dopo i sei mesi di revoca, ricomincerò nuovamente tutto l'iter di rinnovi ravvicinati con tanto di esami da fare (6 mesi, 1 anno ecc). La mia idea era quella di fare ricorso alle RFI per farmi rifare gli esami di capello, urine e sangue per andare contro il giudizio della commissione medica locale. Secondo voi ho qualche possibilità che mi venga accolto il ricorso?Sapete qualcosa circa le modalità di accertamento durante il riesame da parte dell'unità sanitaria delle RFI? Posso avvalermi del fatto che secondo me hanno sbagliato qualcosa in sede di analisi al centro antidoping?
Qualora vincessi il ricorso, secondo voi dovrò comunque ricominciare l'iter dei rinnovi ravvicinati?Ultima domanda: avete idea delle tempistiche che corrono tra la richiesta di ricorso e la convocazione per gli esami?Il pagamento di 500 euro viene fatto a prescindere, o solo nel caso accolgano il ricorso?
Vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità,
Cordiali saluti,
Marco

Miglior risposta

La commissione medica locale compie una valutazione circa l'idoneità psicofisica in caso di accertamento di un fatto di guida in stato di ebbrezza e/o di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti e si basa sulle risultanze degli esami dei fluidi biologici che obbliga a compiere.
Un esito positivo di riscontro di una sostanza stupefacente in sé non è indicativo della abitualità del consumo e quindi potrebbe essere utile fare ricorso alla RFI salvo successivo ricorso al TAR.
Le consiglierei di tentare senz'altro la strada della RFI.
Saluti e in bocca al lupo!
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe