Ingiunzione fiscale a erede

Inviata da claudio mazzanti. 29 ott 2015 Eredità

Nel 2006 mia cognata fece una dia senza pagare gli oneri al Comune, ed è deceduta nel 2007.
Oggi mi è pervenuta un’ingiunzione fiscale con funzione di precetto a carico di mia moglie, sorella della defunta, in qualità di erede. Non capisco perché la fanno a mia moglie, quando è in vita la figlia della defunta, che abita nella casa intestata alla mamma, in quanto erede, anche se non ha né rinunciato né accettato ancora l'eredità. È corretto o l'Agenzia delle entrate del mio Comune ha commesso un errore? Grazie per la risposta

Miglior risposta

Se la persona defunta ha una figlia, la prima in linea di successione è proprio quest'ultima. Ed è chiamata ad accettare o meno l'eredità.
Nel caso rinunci, allora, subentreranno gli altri eredi legittimi.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gent.le Claudio,

Probabilmente si tratta di un errore. L’accettazione dell’eredità, infatti, può essere anche tacita, come ad esempio nel caso prospettato in cui la figlia della defunta sorella di Sua moglie abita nell'appartamento appartenuto a sua cognata e si comporta a tutti gli effetti come la proprietaria. In questo caso, l’Agenzia delle Entrate avrebbe dovuto notificare l’ingiunzione direttamente all'erede.

Di più, anche nel caso in cui sua nipote non avesse provveduto a fare le doverose comunicazioni in ordine alla successione alla all'agenzia delle Entrate, la notificazione doveva essere indirizzata impersonalmente a tutti gli eredi presso l’ultimo domicilio del de cuius.

Può quindi legittimamente fare opposizione al precetto di pagamento, entro 30 giorni dalla notifica.

Cordialità

Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Di sicuro l'Ente ha fatto un errore. A rispondere dell'ingiunzione dev'essere la figlia della defunta. Le consiglio dunque di chiedere l'annullamento del provvedimento prima che questo diventi definitivo a carico di sua moglie.

Gentile Sig. Mazzanti,
in realtà questo modo di procedere dell'Agenzia delle Entrate non è corretto: gli eredi hanno infatti l'obbligo di comunicare all'Agenzia Entrate la morte del loro dante causa ai sensi dell'art. 65 DPR 600/1973, oltre alle proprie generalità e domicilio fiscale. Se tale comunicazione non fosse stata fatta dalla figlia di Sua cognata, e l'Agenzia Entrate fosse venuta a conoscenza comunque della morte di Sua cognata stessa, avrebbe dovuto notificare ai sensi dell'art. 64 DPR 600/1973, e cioè impersonalmente presso l'ultimo domicilio che aveva Sua cognata, oppure, laddove la comunicazione della morte fosse stata viceversa effettuata, notificare l'ingiunzione direttamente e solo alla figlia di Sua cognata (a condizione che abbia accettato l'eredità), non certo indiscriminatamente a tutti coloro che, rispetto alla defunta, avrebbero potuto in astratto essere chiamati all'eredità e divenire eredi legittimi secondo la Legge.
Quanto sopra anche per ovvie ragioni di riservatezza e tutela dei dati personali contenuti in tutti gli atti e provvedimenti dell'Agenzia Entrate, nonchè per correttezza del procedimento di notifica degli atti, specie delle ingiunzioni fiscali, che devono essere portati a conoscenza solo degli effettivi legittimati passivi.
Se necessita di assistenza mi contatti pure.
Cordiali Saluti

Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

La risposta della Collega è correttissima e senz'altro andrà verificata presso il Comune, mediante accesso agli atti, la situazione del procedimento e chi siano i chiamati all'eredità che hanno ricevuto la notifica dell'ingiunzione contro la quale è sempre possibile proporre opposizione entro 30 gg dalla notifica.
Ricordo che, sino a che non intervenga l'accettazione espressa od implicita dell'eredità i successibili non sono ancora eredi.
Inoltre, l'erede, per il principio di personalità della responsabilità in materia di sanzioni amministrative, non risponde delle sanzioni irrogate oltre agli oneri.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Bisogna approfondire con esame di tutta la documentazione. Mi può contattare allo Studio Interdisciplinare Avv. Olimpia Persico.

Gentile Claudio Mazzanti,
è vero che la prima successibile in linea discendente è la figlia, ma questa non ha ancora accettato l'eredità. Se nemmeno Sua moglie ha accettato l'eredità consiglio - fatte le opportune valutazioni- o di rinunciare o di accettare con beneficio di inventario; dopo di che si va all''Agenzia delle Entrate per comunicare la rinuncia o l'accettazione con beneficio di inventario. Mi faccia sapere, Resto a Sua disposizione anche per una prima consulenza presso il mio studio.
Saluti cordiali,
Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentilissimo Claudio,
gli eredi rispondono dei debiti ereditari, in proporzione alle rispettive quote, se ovviamente hanno accettato l'eredita'.
Quindi presumo che l'Agenzia delle Entrate hanno notificato a tutti gli eredi.
Se Sua moglie e' erede e non ha ancora accettato l'eredita', consiglio - fatte le debite valutazioni- o di rinunciare o di accettare con beneficio di inventario; fatto questo e' opportuno recarsi presso l'Agenzia delle Entrate per comunicare la rinuncia o l'accettazione con beneficio di inventario.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità