Infrazione al codice della strada.

Inviata da Antonino. 28 set 2016 Multe

Salve a tutti. Stamane ho subito una multa per mancato rispetto della precedenza: mi stavo immettendo in una strada poiché la macchina dei carabinieri era a mio avviso abbastanza distante da permettermi la fruizione della strada senza pericoli, ad una velocità di circa 20 km/h, anche perché la segnaletica stradale della zona risulta incompleta. Ci sono i famosi cartelli con il triangolo ma mancano i triangoli sul manto stradale ed io, dovendo guardare le strisce pedonali, non mi sono accorto dei suddetti cartelli. Fatto sta che la macchina dei carabinieri, che tra l'altro procedeva ad una velocità più elevata rispetto la mia, ha rallentato ed il carabiniere ha suonato il clacson per avvertirmi. Sono stato fermato e mi è stato fatto un verbale di 163€ con annessa decurtazione di 10 punti della patente, in quanto sono neopatentato. Per fare il verbale oltre a trattarmi in malo modo, ha impiegato circa 45 / 50 minuti, facendomi perdere il treno per andare verso l'università, facendomi perdere quindi delle lezioni importanti. Posso in qualche modo rivalermi o mi conviene pagare subito la multa?

Miglior risposta

concordo con la collega avv. Signorini,
per valutare l'opportunità di un ricorso al giudice di pace è necessario vedere il verbale.
Cordiali saluti
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongiorno Antonino! Il dare la precedenza non impone l'obbligo di arrestarsi, insito, invece, nel segnale di stop..l'arresto deve aver luogo solo all'occorrenza. L'opposizione avverso la contravvenzione può sempre essere presentata, motivandola alla stregua di quanto appena asserito, ma è opportuno Lei sappia che la contravvenzione elevata dai Carabinieri è un atto pubblico, che fa piena prova fino a querela di falso..
A disposizione.
Saluti.
Avv. Mariarosa Signorini

Avv. Mariarosa Signorini Avvocato a Bologna

34 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe