Informazioni su udienza di comparizione

Inviata da Kikka. 10 nov 2020

Buongiorno, le chiedo per cortesia un aiuto per capire come devo fare. Mi ero separata dal marito 7anni fa, e avevo scritto tramite avvocato che intenzioni avesse per la casa che era cointestata, ovviamente senza mettere mio marito in strada, solamente che in caso di vendita mi spettava la mia parte. Successivamente lui con due lettere a distanza di un anno circa ha fatto scrivere che la casa anche se lui l'aveva cointestata, era solo sua perché il mutuo era intestato a lui. Anzi, voleva la metà dei soldi che ha speso e mi invitava a versare il denaro equivalente a metà casa entro 10 gg. Io non avevo denaro per intraprendere lotte e soprassedei,in vista anche del fatto che noi eravamo in separazione dei beni e forse l'immobile poteva essere davvero solo suo. (anche se cointestato? Se è solo sua perché vuole metà del valore? Comunque non feci nulla. Adesso lui ha fatto ricorso per ottenere metà del valore della casa, facendo scrivere che ha pagato da solo il mutuo. E ha versato la mia parte. Nel atto di compravendita e
mutuo io anche se firmato non avevo valore perché disoccupata e nulla tenente. Firmare era una formalità mi han detto. Mi ha citato in udienza di comparizione tra un mese e io non so come fare perché sono abbiente e il mio compagno prende 1250 euro (ha due figli da mantenere) per cui non ho diritto al gratuito patrocinio. Forse lui vuole che io rinunci all'eredità, non so. So solo che non sapendo da che parte sbattere la testa, chiederei di firmare pure sta cosa così mi toglierei il peso. Lei cosa mi dice? La ringrazio tanto se mi aiuta a capire come fare. D'altronde non avendo reddito, firmare la rinuncia della casa lo vedo solo come una liberazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
la questione è complessa e deve necessariamente farsi difendere da un legale. Per darle una risposta è necessario leggere gli atti; pertanto se vuole può contattarmi tramite la piattaforma ed insieme troveremo la modalità migliore perché possa difendersi in questa causa.
Cordiali saluti.
Avv. Roberta Biagini

Avv. Roberta Biagini Avvocato a Pisa

13 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Signora la questione è molto seria e minimamente complessa. Per darLe una risposta ben data va però esaminato l'atto di citazione che Le è pervenuto e soprattutto i documenti da cui risulta la cointestazione e il pagamento del mutuo. Può contattarmi qui in piattaforma e poi ci scambiamo le mail e il telefono per più rapide risposte.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Kikka,
immagino il suo sconforto e vorrei aiutarla ma, per farlo nel modo più corretto, dovrei esaminare l'atto di citazione/ricorso che le è stato notificato, per capire i presupposti su cui si fonda la domanda svolta da suo marito.
Posso dirle, per ora, che con il matrimonio sorge per entrambi i coniugi l'obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie capacità di lavoro professionale e casalingo ed è proprio questo obbligo che rende talvolta impercorribile la richiesta di rimborso.
Se desidera una consulenza più approfondita può contattarmi tramite piattaforma.
La saluto cordialmente
Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

55 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Kikka,possono esservi varie ipotesi:dovrei conoscere l'atto di citazione per pronunciarmi.Cordialmente avv.Allfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4404 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve
deve necessariamente prendere un avvocato e farsi assistere e difendere all’udienza di comparizione. Non deve trascurare la cosa perché altrimenti il giudizio può concludersi con una sentenza di condanna a suo sfavore.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

89 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte