Informazioni assoluzione

Inviata da Matteo. 30 lug 2018 Diffida

Reato maggio 2013
Denuncia fattami per simulazione di reato e procurato allarme, luglio 2013
Ricezione 415bis. Febbraio 2018
Prescrizione reati. Procurato allarme già prescritto.
Simulazione di reato prescrizione maggio 2019
Se in caso di rinvio prima di quella data, alla prima udienza il mio avvocato, chiedesse la non punibilità (e quindi assoluzione) per tenuità del fatto... Pensate che il giudice possa accettare? Data anche la prescrizione molto vicina e il mio essere incensurato?
E soprattutto, nel mio casellario cosa risulta?
É una cosa conveniente ?
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno Matteo,
vi è senza dubbio la possibilità di avanzare istanza per il riconoscimento della causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto di cui all'art. 131 bis c.p. La richiesta dovrà essere avanzata prima dell'apertura del dibattimento (in quanto tale sentenza del giudice emessa a seguito di dibattimento farebbe stato nell'eventuale causa civile nei suoi confronti).
In ogni caso le ricordo che tale sentenza di proscioglimento verrebbe annotata nel suo casellario giudiziale (è pendente davanti alla Corte Costituzionale proprio una questione di legittimità volta a chiedere alla Corte se sia compatibile con la Costituzione l'annotazione nel casellario trattandosi di una sentenza di proscioglimento).
Cordiali saluti. Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida