Informazione su verbale multa e ordinanza

Inviata da Elsa. 7 mar 2016 Multe

Gentile avvocato,
a fine settembre 2014 la Polizia Municipale ci ha formulato 2 verbali: uno di occupazione suolo pubblico per aver messo vicino al cancello della mia villetta a schiera 2 vasi con fiori e uno per avere appoggiato a un palo un cartello che segnalava la proprietà condominiale.
Subito dopo ci hanno anche recapitato un ordinanza dove ci ordinavano di togliere sia i vasi sia il cartello.
Nei tempi che prevede la legge abbiamo provveduto a formulare 2 memorie chiedendo audizione e dove facevamo notare alla Polizia Municipale che il terreno dove erano appoggiati i vasi e il cartello era di proprietà condominiale. A oggi non abbiamo ottenuto né l'audizione né tantomeno una risposta. Quanto tempo ha la Polizia Municipale per rispondere o per emettere la multa?
La mia impressione è che i poliziotti abbiano cercato di intimidirci.
Ci potrebbe essere stato:eccesso di potere, abuso d'ufficio o quant'altro nei nostri confronti?
Grazie
Distinti saluti

Provincia diTorino

Miglior risposta

Gentile utente
La sua esposizione dei fatti èabbastanza ordinata tuttavia occorre parcellizzare le fasi per una risposta plausibile ma non esaustiva perché, come avrà rilevato, anche i miei colleghi le chiedono copia delle carte da esaminare altrimenti si va per ipotesi... Comunque proviamo a fare chiarezza
Lei ha posto degli oggetti in proprieta privata giusto? Se non si tratta di area di transito per altri comproprietari il comune non ha attribuzioni. Se si tratta di area condominiale potrebbe rilevarsi un impedimento al godimento altrui della cosa comune. Se l'ha fatto intenzionalmente per arrecare ostruzionismo al passaggio di persone che le creano problemi stia attento a non incappare nel reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Inoltre tenga presente che i verbali degli agenti di pm non hanno sempre lo stesso peso perche se si tratta di rilevazione di illecito a contravvenzioni legge 689/81 essi hanno una loro immediata efficacia ma nel loro corpo devono assicurare mezzi di difesa al contravventore e sono impugnabili. Se invece sono verbali di constatazione non hanno impugnabilita immediata e potrebbero essere solo atti di indagine che magari a ragion veduta verranno archiviati. Adesso se lei non ha le idee chiare si rivolga ad un mio collega che fara sicuramente un accesso mirato agli atti e la consigliera per il meglio. Cordialita

Avv. Antonio Mangano Capo d'Orlando

Avvocato Antonio Mangano Avvocato a Capo d'Orlando

22 Risposte

Ritengo di poter condividere in linea di massima le risposte dei colleghi in particolare rispetto all'esigenza di esaminare i verbali, precisando che il ritardo nell'istruttoria da parte dell'Amministrazione e nel riscontro delle Vostre istanze normalmente gioca a favore del cittadino in sede di ricorso giurisdizionale avanti il Giudice competente che potrebbe essere il Giudice di Pace o il Tribunale civile trattandosi di sanzioni amministrative ex Legge 689/81, ovvero il Tar nel caso di vere e proprie ordinanze comunali.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile Elda,

mi rendo disponibile a valutare il caso in base alla documentazione che vorrà inviarmi, altrimenti è impossibile rispondere. Non esiste un reato di "eccesso di potere", essendo questo un vizio per far valere la nullità o l'annullamento di provvedimenti amministrativi illegittimi, e questo mi sembra il caso. Escluderei che possa esserci stata alcun minaccia penalmente rilevante. Il rimedio è quindi l'impugnazione in sede amministrativa gerarchica o in sede giudiziale avanti il Tar competente laddove potessi individuare, dall'esame della documentazione, le figure sintomatiche di eccesso di potere che la giurisprudenza amministrativa ha contribuito a creare. Cordiali saluti,

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile Elda,
non ritengo che possano ravvisarsi responsabilità della PA e men che meno degli agenti di polizia.
La Pubblica Amministrazione, se la domanda è stata posta secondo i criteri di legge è obbligata a rispondere. Se non lo ha fatto, le consiglio di accedere agli atti del procedimento amministrativo e da li valutare il da farsi.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Al di là delle tempistiche non ravvedo alcuna condotta penalmente rilevante. Eviti comunque accuratamente di denunciare rappresentanti delle forze dell'ordine senza avere solidissimi elementi...
Cordiali Saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe