Informazione su una autocertificazione

Inviata da Antonio. 19 ago 2015

Salve,
avrei bisogno di un'informazione. In pratica devo fare un'autocertificazione, non mi hanno specificato come farla e vorrei un consiglio su come scriverla in modo da non avere problemi legali. La situazione è questa: devo fare il secondo anno di università (ingegneria), siccome ho trovato un lavoro che probabilmente mi occuperà tutto l'anno vorrei chiedere un regime agevolato per gli studenti lavoratori, questo regime viene offerto dall'Università, però vogliono un'autocertificazione che attesta il fatto che lavoro. Io ho un contratto di prestazione occasionale, ma appena raggiungerò i 5000 euro di stipendio dovrò aprirmi una partita Iva, sta di fatto che quanto durerà questo lavoro esattamente non si sa, ma di sicuro mi occuperà tutto l'anno. La mia domanda è: nell'autocertificazione posso semplicemente dichiarare che lavoro presso l'azienda in cui lavoro senza indicare un periodo? Nel regolamento universitario non c'è specificato niente in riferimento a questa problematica, ho chiamato in segreteria e neanche loro mi hanno dato indicazioni precise. Attendo una vostra risposta.
Grazie.

Miglior risposta

Adesso invece mi hanno detto che l'autocertificazione in cui dichiaro che lavoro presso un'azienda non vale, devo presentare una dichiarazione firmata dal datore di lavoro. Mi hanno detto che le autocertificazioni valgono solo per attestare situazioni del campo pubblico e non del privato, quindi secondo loro con un'autocertificazione non posso attestare che lavoro, è vero?

Buongiorno,
Ritengo che nel suo caso sia sufficiente un'autocertificazione di redditi da lavoro occasionale, in cui dichiarerà di non avere redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale superiori ad euro 5.000,00.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti

Avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine