Informazione pena sospesa

Inviata da ALESSANDRO RUSSO. 28 lug 2016 Concorsi pubblici

Salve io nel 2009 sono stato condannato con pena sospesa a 2 anni e 4 mesi perché ero infraventunenne, adesso che sono decorsi i 5 anni dal momento che la condanna è passata ingiudicata vorrei sapere alcune cose:
1) nel casellario chi può vedere le mie condanne?
2 è necessario che io faccia la riabilitazione?
3) se dovessi fare qualche concorso in futuro dovrò dichiarare i reati oppure dipende dai casi?
grazie

Miglior risposta

Conviene fare la riabilitazione

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Buongiorno, io consiglierei comunque di fare la riabilitazione
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno Alessandro,
normalmente ottenuta la sospensione condizionale della pena vienergia riconosciuta anche la non menzione nel casellario giudiziale : se anche tu hai avuto tale beneficio il precedente penale è visibile solo agli organi di giustizia ed alle forze dell'ordine, non ai privati.
Passati 5 anni dal passaggio in giudicato della sentenza il reato si considera estinto e dovrebbe essere automaticamente cancellato ma non sempre ciò avviene:devi controllare e se risulta far fare da un avvocato la relativa istanza.
Per i concorsi, ricordati che spesso nei bandi e domande si chiede l'autocertificazione che presuppone una dichiarazione veritiera pena la commissione di un nuovo reato di falso : devi quindi sempre dichiararlo perché verificabile dalla parte, altrimenti produci la copia del certificato che ,per uso privato, dovrebbe risultare pulito.
Cordiali saluti.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Avvocati specializzati in Concorsi pubblici

Vedere più avvocati specializzati in Concorsi pubblici

Altre domande su Concorsi pubblici