informazione legale

Inviata da Massimo. 2 nov 2017 Sinistro stradale

Buongiorno,
qualche mese fa ho causato un piccolo incidente, ho urtato quasi da fermo con la mia moto una bicicletta , mi sono addossato la colpa , ora ho ricevuto una raccomandata dall’avvocato del ciclistica indirizzata sia alla mia assicurazione che a me , dove ritengono non congruo il risarcimento dei danni rispetto al danno patito e “invitano le parti in indirizzo a stipulare una convenzione di negoziazione”, cosa devo fare? contattare la mia assicurazione ? rispondere alla raccomandata? io con la mia assicurazione , ho anche la tutela legale, devo fare qualche cosa? Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
Se ha la tutela legale compresa nella polizza assicurativa le consiglio di attivarla per rispondere alla richiesta della controparte.
La negoziazione assistita e' obbligatoria per i sinistri stradali ed e' condizione di procedibilita per attivare una causa in tribunale, tuttavia, la controversia potrebbe anche chiudersi formulando una ulteriore integrazione risarcitoria rispetto a quanto già ricevuto da controparte. Resto a disposizione
Cordiali saluti
Avv Michela parzani
Chiari- Brescia

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Buongiorno,
a mio avviso Lei è coperto dall'assicurazione.
La negoziazione assistita serve obbligatoriamente per arrivare ad un accordo onde evitare di ricorrere al Giudice. In assenza di accordo, ad un certo punto, il danneggiato potrebbe decidere di citare in giudizio solamente Lei, nel qual caso Lei dovrà difendersi con il patrocinio dell'avvocato, ma è possibile comunque una chiamata in causa in manleva della Sua Compagnia che dovrà farsi carico del danno e delle spese.
Cordiali saluti.
Avv. Davide Bosio

Avv. Davide Bosio Avvocato a Torino

25 Risposte

Buongiorno, poiché non è stato ritenuto congruo il risarcimento dei danni già liquidato ad opera dell'assicurazione è consigliabile mettersi in contatto con la sua assicurazione affinché possiate concordare come procedere ed anche, eventualmente, per avere informazioni se la tutela legale predisposta nella sua assicurazione ricopre anche casi simili, in cui successivamente alla liquidazione del danno viene effettuata una nuova richiesta di risarcimento ad opera del danneggiato. In ogni caso, per quanto riguarda l'invito alla negoziazione assistita, si consiglia di rivolgersi ad un legale per decidere se aderire o meno alla procedura. Buona giornata

Studio Legale Avv. Angelica Scolari Avvocato a Vimercate

11 Risposte

b giorno,
è la sua assicurazione che ne risponderà innanzi al giudice di pace
perchè è eveidente che ha ritenuto congruo il risarcimento del danno pagato alla controparte.
a Mio parere Le consiglio di contattare la sua assicurazione .
cordiali saluti
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Salve
Le conviene un accordo con le parti.

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

mi domando quale genere di danno puo aver causato ad un bicicletta, comunque mettere in mezzo l'assicurazione, non credo le convenga, aumenterà il premio.
ad occhio è piu un modo per spillare soldi

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale