Informazione importante

Inviata da Ile. 10 giu 2017 Assegni familiari

Salve sono una ragazza di 27 anni con genitori divorZiati dalla nascita. Io a mio padre L ho conosciuto all'etá di 8 anni e non mi ha mai dato alcun mantenimento e neanche a mia madre. Successivamente alla conoscenza mi dava dei soldi ma nn regolari e solo a me. Io purtroppo economicamente non sono autosufficiente e mia madre lavora dal 2008 . Quindi vorrei sapere se posso fare causa a mio padre per mancato mantenimento attuale ed inoltre chiedere i soldi degli arretrati passati dato che nn c' è mai stato nella mia infanzia. Inoltre se si possono chiedere pure gli arretrati per mia madre prima che iniziasse a lavorare . Nella sentenza il giudiCe al divorzio aveva stabilito che doveva dare il mantenimento ad entrambi. Grazie anticipatamente

Miglior risposta

buonpomeriggio

ci sono tutti gli estremi per chiedere il pagamento degli arretrati. inoltre suo padre ha violato una sentenza che cosituisce reato .Resto a sua disposizone per ogni chiarimento

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

gent.ma signora
preciso che può fare causa a suo padre per chiedere il mantenimento non essendo, ancora oggi, autosufficiente economicamente. Questo diritto infatti può essere esercitato nei confronti dei genitori (anche entrambi ed anche se non separati) per il fatto di non essere autonomi e non necessita per forza che esista una precedente sentenza di separazione e/o divorzio. per quanto riguarda gli arretrati di mantenimento indicati in sentenza e non versati ella ha diritto a recuperare quelli da quanto aveva 18 anni. viceversa i soldi che non sono stati versati alla mamma, premesso che non siano prescritti, possono essere recuperati solo dalla signora stessa. solo lei è legittimata ad agire in giudizio.
distinti saluti
avv Ilaria foletto

Studio Legale e Tributario Foletto Angelo Avvocato a Vicenza

13 Risposte

Gentile signora Ile,si puo' agire per i crediti degli ultimi 10 anni e vorrei conoscere le statuizioni della sentenza di divorzio per risponderLe.adeguatamente.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno, naturalmente è Suo diritto chiedere il pagamento degli arretrati. Peraltro il mancato pagamento dell'importo a titolo di mantenimento indicato in una sentenza civile costituisce reato, Le consiglio di rivolgersi ad un legale per farsi assistere adeguatamente.
Cordiali saluti.
Avv. Andrea Ricci (Foro di Firenze)

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari