Info trattenuta TFR

Inviata da Massimo. 21 ott 2020

Buonasera
Il 1° di settembre 2020 sono andato in pensione. Il 15 di ottobre mi è stato accreditato il TFR.
A luglio tagliando dei pezzi sottili su una sega a banco (priva di qualsiasi sicurezza e di qualsiasi protezione, ho le foto che lo dimostrano) dove il mio titolare spingeva i pezzi per essere rifilati ed io dalla parte opposta accompagnavo e sostenevo tali pezzi, probabilmente (e dico probabilmente perchè tuttora non riesco a capacitarmi dell' accaduto) a detta del mio titolare ho avuto un movimento repentino facendo sì che il mio titolare andasse a toccare la sega con il dito indice destro, procurandosi un taglio al centro del dito della profondità di circa 4 mm. Da subito non ha voluto in nessun modo andare a farsi medicare, provvedendo alle medicazioni anche nei giorni successivi fino alla guarigione.
Il giorno 13/10/2020 sono stato chiamato in ditta dal titolare il quale mi ha informato che lui ha problemi con il dito, che nella punta ha poca sensibilità, che probabilmente si dovrà operare e per questo contatterà un dottore per un intervento in privato. Al colloquio con il dottore farà partecipare anche me in modo che possa sentire direttamente quale sarà la spesa dell' intervento. Detto questo ha voluto che firmassi una scrittura in privato, dove dice che del TFR mi dà un acconto ed il versamento del saldo verrà concordato tra le parti entro 60 giorni a far data della presente scrittura. Comunque senza specificare riferimento alcuno.
Praticamente mi sono stati trattenuti oltre 3.000 (tremila) € come prevenzione della spesa per l' intervento, spesa che io dovrei sostenere.
DOMANDA: ammettiamo che questo sia un danno che io ho provocato, il mio datore può trattenermi il TFR senza che prima sia stato quantificato il danno?
Nel ringraziarLa della cortese attenzione, cordiali saluti.