Info termini di prescrizione

Inviata da graziella meoni. 5 feb 2021

Gentilissimo avvocato vorrei avere informazioni circa i termini di prescrizione delle cartelle di pagamento dell'Agenzia delle entrate. Mi sono arrivati due avvisi di pagamento, per due tributi diversi(
1 Rata TASI scadenza 16/12/2015 notificatami dal postino in data 23/12/2020
2 Tiket prestazioni sanitarie relativa all'anno 2014 con avviso di pagamento ricevuto in data 7/2/2021),
Non capisco se siano cartelle esattoriali o semplici avvisi. Ho il dubbio siano prescritti. Vorrei inoltre sapere se la data da tener conto per capire se documento è andato in prescrizione è quella impressa nella lettera di avviso oppure la data della notifica effettuata dal postino. Per finire vorrei sapere se l'ultimo avviso interrompe sempre la prescrizione, faccio un esempio: per un bollo non pagato nel 2014 ,mi viene notificato l'avviso di pagamento in data odierna, senza che ci siano stati altri avvisi precedentemente,questo interrompe la prescrizione? La ringrazio. Graziella Meoni

Miglior risposta

Sono da esaminare le cartelle, ma tenga presente che il termine di prescrizione del bollo auto è di 5 anni. Va verificato il termine per i tributi locali
A disposizione
AVV Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) ha apportato importanti modifiche inerenti in tema di termini di notifica degli atti impositivi: le previsioni contenute nell’articolo 157 sono dirette a prorogarne i termini per la loro notificazione, operando di fatto una “scissione” tra la data di emissione e quella di notifica degli atti stessi.

Tale disposizione ha sancito che gli atti di accertamento per cui i termini di decadenza (calcolati senza tenere conto del periodo di sospensione) scadono nel periodo compreso fra l’8 marzo ed il 31 dicembre 2020 vengono emessi entro il 31 dicembre dell’anno 2020 e notificati fra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2021.

L’intento è quello di consentire una più equa e meno gravosa distribuzione nel tempo della notifica degli atti impositivi, consentendo di fatto la loro notificazione a tutto il 2021; tale intento già era evidente dalla lettura della rubrica della norma “proroga dei termini al fine di favorire la graduale ripresa delle attività economiche e sociali”.

ATTENZIONE:

Nel comma 7-bis del richiamato articolo 157 (introdotto in sede di conversione, ma in tale senso si interpretava anche in precedenza) è però stabilito che “Le disposizioni contenute nel presente articolo non si applicano alle entrate degli enti territoriali”; quindi, tale disposizione non trova applicazione per la notifica degli accertamenti Imu.

BOLLO AUTO

Per quanto riguarda la prescrizione del bollo auto, lo stesso si è prescritto definitivamente nel 2017.
Difatti la prescrizione per il bollo auto è di anni tre.

Studio delle Professioni e Scienze Forensi Avvocato a Taranto

4 Risposte

1 voto positivo

Gentile Signora, premesso che dovrei prendere vi odio e degli atti che le sono stati notificati per risponderle con certezza, mi pare che nel suo caso potrebbero esservi gli estremi per far valere una prescrizione/decadenza. Se interessata a saperne di più, mi contatti tramite la piattaforma.

Avv. Anna Pavone Avvocato a Roma

4 Risposte

1 voto positivo