Info su mantenimento figlia in coppia non sposata

Inviata da Anny. 10 ott 2023

Buongiorno. Io e il mio ex compagno (non siamo mai stati sposati) abbiamo una figlia in comune da lui legalmente riconosciuta. Dopo esserci lasciati la bambina ha sempre vissuto con me e il padre non ha mai contribuito ne economicamente, né da qualsiasi altro punto di vista a lei. Non versa mantenimento, la incontra sporadicamente, solo quando sono io ad organizzare gli incontri. Ora lui ha una nuova compagna e un’altra figlia, che mantiene in quanto è l’unico a lavorare. Io non ho voglia di fare guerre.. tanto l’aiuto da parte sua non ci sarà mai.. ma almeno volevo trovare un modo per evitare che il mio isee si alzi per i suoi redditi. Lui attualmente lavora.. ma non è sempre attento a comunicare la sua situazione.. così mi trovo anche a rischiare di inserire informazioni errate su dichiarazioni da me firmate. Sull’ISEE devo inserirlo come componente attratta.. altrimenti non viene accettata la pratica! Cosa posso fare in merito?
Grazie e buon lavoro

Miglior risposta

Buonasera Anny,
il fatto che lei ed il suo compagno non siate sposati non ha alcuna importanza.
Per la legge Italiana i figli nati fuori da matrimonio sono equiparati a quelli nati all'interno del matrimonio.
Ho fatto tale premessa per chiarirle che il padre della bambina è tenuto per legge a rispettare gli obblighi di assistenza familiare nei confronti della figlia. La mancata osservanza di tale obbligo ha conseguenze sia civili che penali.
Infatti, il padre è tenuto a corrispondere per la figlia sia il mantenimento ordinario che le spese straordinarie necessarie.
Per far valere tale diritto della bambina, ma anche altri diritti, le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto di famiglia al fine di richiedere al Tribunale la regolamentazione dei rapporti genitoriali.
Se non può permettersi un avvocato a pagamento, può cercarne uno che la assista con il patrocinio a spese dello stato (cd. patrocinio gratuito).
Le ricordo, infine, che anche lei ha l'obbligo di attivarsi senza ulteriore ritardo per far valere i diritti di sua figlia.
Pertanto, non perda ulteriore tempo.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Dovrebbe poterlo evitare ma su questo si faccia meglio consigliare da un qualsiasi patronato che dovrebbe saperlo. Più importante: non si tratta di "fare guerre" ma neppure è pensabile non far nulla rispetto ad un padre che si disinteressa completamente della figlia. Le consiglierei di chiedere almeno un parere ad un legale serio di sua fiducia della sua città che le illustri le prospettive. A disposizione qualora voglia contattarmi personalmente per informazioni più dettagliate se posso esserle d'aiuto, ma io sono delle Marche.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano