info per stalking

Inviata da emanuela. 26 set 2017 Stalking

salve vivo in sicilia ma lavoro a firenze, sono vittima di stalking e ho fatto regolare denuncia querela presso la stazione dei carabinieri di firenze, la mia domanda e' se ci sara' un processo dove si svolgera' a firenze o in sicilia, e poi ho diritto al libero patrocinio e quando dovrei prendere un avvocato per farmi seguire in tutto.

Miglior risposta

Gentile Emanuela,
Le faccio presente che la competenza per territorio si determina in base al luogo in cui il reato si è consumato.
Per cui se il reato si è consumato a Firenze, competente sarà il giudice Fiorentino e viceversa e ciò a prescindere se la denuncia l'ha sporta presso il Comando dei Carabinieri di Firenze.
Le faccio presente, altresì, che per i reati di stalking e di violenza di genere, Lei può chiedere il patrocinio gratuito a spese dello Stato a prescindere dai limiti reddituali.
Per i reati di stalking e violenza di genere, ci si può rivolgere ad un avvocato e chiedere di presentare istanza per l'ammissione al Patrocinio Gratuito a spese dello Stato, a prescindere dal reddito.
Per qualsiasi chiarimento, resto a sua completa disposizione.
Cordialità.
Avv. Giuseppe Aiello.

Studio Aiello & Partner Avvocato a Sala Consilina

32 Risposte

Gentile Emanuela, per effetto dell'art. 8c.p.p., la competenza per territorio è determinata dal luogo in cui il reato è stato consumato.
Avendo sporto querela presso i Carabinieri di Firenze, ritengo, come correttamente esposto dai colleghi, che sia Firenze il luogo dove potrebbe svolgersi il processo. E' consigliabile la nomina di un avvocato che, munito di nomina, possa interessarsi, presentando richiesta ai sensi dell'art.335 c.p.p., dello stato in cui versa il procedimento che la riguarda.
Cordiali saluti
Avv. Giuseppe Sessa-Lecce

Avvocato Giuseppe Sessa Avvocato a Lecce

1 Risposta

Gent.ma Sig.ra,
è competente per territorio il giudice del luogo in cui il reato è stato commesso.
In merito al patrocinio a spese dello Stato, se sussistono i requisiti, consiglio di affidare quanto prima l'incarico ad un Collega
Cordiali saluti
Avv. Francesco De Bona
Belluno

Studio legale Avv. Francesco De Bona Avvocato a Belluno

9 Risposte

Gentile signora, la competenza territoriale si determina in base al luogo di consumazione del reato. Avendo lei presentato querela a Firenze, ritengo sia quello il luogo dove il reato viene consumato ai suoi danni.

In merito al gratuito patrocinio, il riconoscimento dipenderà dai requisiti reddituali in cui lei si trova. La nomina di un avvocato è consigliabile già in fase di indagini, soprattutto trattandosi di un reato di questa specie.

Distinti saluti

Studio Legale Arnone&Sicomo

Studio Legale Arnone & Sicomo - International Law Firm Avvocato a Palermo

3 Risposte

Buongiorno,
le consiglio di rivolgersi ad un avvocato del foro di Firenze dal momento che l'eventuale processo si svolgerà in quella sede.
Distinti saluti.
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Come ha giustamente rilevato il collega se ci sarà il processo sarà a Firenze. Le consiglio di rivolgersi già ad un avvocato che eserciti in gratuito patrocinio cosicché dopo sei mesi dalla denuncia (come previsto dalla nuova riforma) potrà avere notizie sull’iscrizione del procedimento. Le conviene avere un avvocato del distretto di Firenze perché le spese di trasferta non sono coperte dal gratuito patrocinio.
Avv. Francesca Tugnoli

Avv. Francesca Tugnoli Avvocato a Bologna

13 Risposte

Gentile Utente, se alla Sua querela conseguirà un procedimento per stalking potrà ottenere senz'altro il gratuito patrocinio. Se i fatti si sono svolti a Firenze, sara il tribunale di questa città a doversi occupare del suo procedimento. È possibile controllarlo con un semplice controllo presso la Procura. A disposizione per eventuali chiarimenti. Avv. Andrea Ricci - Foro di Firenze

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

Gent.ma Sig.ra Emanuela,
per rispondere ai suoi quesiti servirebbero maggiori informazioni.
Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato penalista della sua zona per una Sua maggiore tutela.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto (Pordenone)

Anonimo-165056 Avvocato a Pordenone

85 Risposte

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Altre domande su Stalking