Info Eredità

Inviata da Asia2008. 25 nov 2022 Eredità

Buonasera,
Avrei bisogno di due informazioni in merito all’eredità della mia nonna paterna che è venuta a mancare recentemente.
L’eredità consiste in una parte bancaria e un immobile.
L’immobile in oggetto era di proprietà al 50-50% di nonno e nonna. Nel 2016 quando è venuto a mancare il nonno la sua quota è stata divisa secondo la legittima a nonna, zio, zia e mio papà.
Nel 2017 mio papà è venuto a mancare quindi la sua parte l’abbiamo ereditata io, mia sorella e mia mamma (coniuge in comunione dei beni).

Domanda 1: Ora che la nonna è venuta a mancare quello che è rimasto della sua quota (75%) e del conto in banca dovrebbe essere diviso fra 1/3 zio, 1/3 zia, 1/3 me e mia sorella corretto? Mia madre non rientra nell’asse ereditario?

Domanda 2: prima di morire la nonna ha scritto su carta libera che la quota di legittima del nonno della casa (quindi il 25%) la lasciava al nipote (figlio del fratello). È da considerarsi testamento? In tal caso come si procede è come sarebbero le giuste suddivisioni tenendo conto della volontà della nonna ma non volendo rinunciare a quello che secondo legittima sarebbe giusto?

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto

Miglior risposta

Buongiorno
la successione richiede alcune riflessioni e soprattutto va visto anche la volontà scritta da sua nonna sul pezzetto di carta. Intanto le confermo che sua madre non ha nulla a che vedere con la successione in questione.
Per il resto bisogna valutare le circostanze che cambiano da caso a caso. Resto a disposizione per qualsiasi necessità al riguardo presso il mio studio legale in Lucca.
Distinti saluti
Avv Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Sua madre non rientra nell'asse ereditario. Due righe su un pezzo di carta possono considerarsi testamento se presentano i requisiti richiesti dal Codice Civile per il testamento olografo. Sono valutazioni complesse che le conviene fare con l'ausilio di un legale di sua fiducia.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

823 Risposte

Gentile signora,al primo quesito rispondo che la Sua deduzione eesatta;al secondo quesito,se valida la manifestazione di volontà della nonna,al nipote indicato compete il 25%(avrebbe potuto lasciargli sino al 33,33%) ed il restante 75% va diviso in tre quote uguali farlo zio,la zia,e Lei è Sua sorella.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità