Infiltrazione acque nere e maleodoranti: può intervenire la ASL?

Inviata da Mary. 24 giu 2017 Contratti

Buongiorno, ho già contattato il vostro sito a dicembre 2016 per una infiltrazione d'acqua nel nostro appartamento al piano terra durante i lavori di ristrutturazione. I vicini-confinanti hanno eseguiti dei lavori nelle loro terrazze per convogliare la raccolta di acque meteoriche lontano dal muro confinante ma, anziché migliorare, la situazione è nettamente peggiorata con la fuoriuscita di acque nere. Gli altri vicini-confinanti potrebbero anche far eseguire dei lavori nel locale commerciale adiacente ma, se non risultassero responsabili dell'infiltrazione, pretendono che noi ci addossiamo le spese di 250 mq di piastrelle per ripavimentare il loro locale. Non so più cosa fare. Grazie, Mary

Miglior risposta

E' in primis una problematica di igiene; inoltri una richiesta all'Asl Igiene Pubblica e Tutela Ambiente, affichè il persinale ispettivo effettui l'accesso sui luoghi menzionati; successivamente - ed in base alle risultanze - potrà essere disposta la trasmissione all'Ufficio Igiene Pubblica del Comune ed ai Vigili Urbani , attraverso l'emanazioni di apposite diffide e successive ordinanze. Infatti , quand'anche si tratti di luoghi privati , in ogni caso la problematica dell'igiene ha una prpria sfera di operatività.
Distinti saluti
Avv.Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

I problemi sono insorti a seguito dei lavori di ristrutturazione fatto da un privato: il committente dei lavori è responsabile dei danni arrecati a terze persone. Lei può chiedere il risarcimento del danno a colui che ha commissionato i lavori.
A Sua disposizione. Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Se sono acque nere,si tratta di infiltrazioni non da acqua piovana, è utile allertare la asl per un verbaleufficiale, per altro eè necessario fissare un appuntamento allo studio per improntate un percorso opportuno...........sono a sua disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile sig.ra Mary, nel concordare con le precedenti risposte dei Colleghi, Le segnalo la necessità di una preventiva consulenza di parte che individui la causa produttiva del danno e la individuazione del soggetto che ne è responsabile.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino
Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
concordo col Collega che mi ha preceduto.
Una volta accertata la provenienza delle infiltrazioni, bisogna agire per il risarcimento dei danni subiti.
Se ritiene, sono a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Marlisa Blardi

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

Una segnalazione all'ASL si può fare.
Ma nel suo caso si tratta di un problema di immissioni che, a quanto sembra risultare da quello che scrive, risulta circoscritto a pochi soggetti. Bisognerebbe quindi attivarsi in sede civile nei confronti del proprietario del bene da cui provengono le immissioni.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti