Indennità di occupazione come canone di locazione?

Inviata da Luciano. 13 giu 2018 2 Risposte

Buonasera a tutti. Ho la residenza e pago regolarmente un'indennità di occupazione scritto come "patrimonio canone" e un altro bollettino scritto "patrimonio oneri" nel causale sul bollettino presso Roma Capitale. Cosa vuol dire?

Miglior risposta

Il primo è il canone di locazione/occupazione il secondo sono tasse correlate.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig. Luciano,
immagino che la Sua curiosità nasca dall’esigenza di capire quale sia la disciplina di legge applicabile al rapporto di fatto attualmente intercorrente con Roma Capitale.
Per rispondere adeguatamente a tale quesito , occorre innanzitutto comprendere che cosa si intenda con “indennità di occupazione”.
L’indennità di occupazione è dovuta allorquando tra il proprietario e l’occupante dell’immobile non esista un formale contratto di locazione.
Occorre tuttavia distinguere l’ipotesi in cui mai alcun contratto sia stato stipulato, da quella in cui il contratto di locazione sia scaduto senza che l’occupante abbia rilasciato il bene; infatti nel primo caso l’indennità di disoccupazione ha valore di canone di locazione, nel secondo caso svolge invece funzione risarcitoria per il proprietario.
In punto di diritto, tale diversità comporta l’applicazione della disciplina tipica dei contratti di locazione solo nel primo dei casi esposti, ovvero allorquando non esista alcun contratto, neppure scaduto, tra le parti, non anche quando il contratto di locazione sia arrivato a naturale conclusione e l’immobile non sia stato rilasciato.
Da quanto da Lei raccontato, non è dato capire in quale delle due ipotesi il Suo caso sia inquadrabile e non mi è quindi possibile rispondere adeguatamente al Suo quesito; credo comunque di averle fornito gli elementi necessari a fugare ogni dubbio.
Rimango comunque a disposizione, Le offro la disponibilità del mio studio e porgo ditinti saluti,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2018

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

466 Risposte

329 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Si configura violazione alla privacy?

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Giugno 2016