Indennità di disoccupazione

Inviata da Luca Aurioso. 21 gen 2016

Salve,
lavoro presso un'azienda di produzione alluminio ovvero fonderia, il mio capo mi aveva espresso la volontà di non volermi prolungare il contratto per altri 6 mesi poiché non mi vedeva competente alla mansione solo che ha scelto poi di prolungarmelo lo stesso, due giorni dopo sono stato trovato positivo solo alla cannabis, e mi hanno sospeso senza retribuzione per il percorso di 6 mesi presso il Sert. Io non posso stare fermo per 6 mesi senza avere entrate, volevo sapere se posso farmi in qualche modo licenziare dall'azienda per poter almeno percepire l'indennità per aiutarmi nella ricerca di un'altro lavoro. Come posso fare in questo caso?

Miglior risposta

Buongiorno,
l'indennità di disoccupazione non spetta nelle ipotesi in cui il rapporto di lavoro sia cessato a seguito di dimissioni o in caso di risoluzione consensuale.
Il lavoratore ha diritto all’indennità anche nelle ipotesi di dimissioni per giusta causa. Tuttavia nel suo caso non credo ci siano le condizioni per una dimissione per giusta causa che consentirebbe di richiedere l'indennità di disoccupazione.
Per quanto riguarda la sospensione, la legge stabilisce che in caso di test positivo sul luogo di lavoro, previa valutazione dell'occasionalità dell'assunzione delle sostanze, il datore il lavoro può chiedere la sospensione del lavoratore per un periodo di 6 mesi.
Ciò premesso, Le consiglio di rivolgersi ad un legale di sua fiducia con esperienza nell'ambito del diritto del lavoro per poter valutare nello specifico la sua situazione.
Cordiali saluti
avv. Federica Taiola

Inoltre, la risoluzione consensuale non impedisce il riconoscimento della prestazione se intervenuta:

•nell’ambito della procedura conciliativa presso la Direzione Territoriale del Lavoro, secondo le modalità previste all’art. 7 della legge n. 604 del 1966, come sostituito dall’art. 1, comma 40 della legge di riforma del mercato del lavoro (Legge 28 giugno 2012 n.92);
•a seguito di trasferimento del dipendente ad altra sede distante più di 50 Km dalla residenza del lavoratore e/o mediamente raggiungibile in 80 minuti o più con i mezzi pubblici.

Studio Legale Taiola e Verzeletti Avvocato a Pontoglio