Incastrati dai carabinieri per possesso di droga inesistente

Inviata da Mario. 17 mar 2015

Venerdi sera mentre tornavo a casa dal cinema con 2 amici mi fermo in un locale a bere una birra, nel frattempo vedo passare una pattuglia dei carabinieri un paio di volte...senza farci troppo caso. Poco dopo usciamo dal bar e saliamo in macchina, non appena faccio un centinaio di metri la pattuglia mi chiude la strada per farmi fermare immediatamente (pericolosissimo, stavo per andare totalmente fuori strada!), scende un carabiniere e ci domanda dove abbiamo messo la droga e noi stupiti non capiamo nulla. Nel frattempo il collega va dietro la macchina e torna con un involucro: sosteneva che fosse cocaina e che l'avessimo buttata noi dal finestrino, ma non era assolutamente così! Manco so com'è fatta, e non avrebbe nessun senso mentire qui! Poi numerose minacce ma io e miei amici neghiamo tutto, ovviamente, semplicemente perché non era nostra. Dopo ci hanno portati in caserma, ci hanno perquisiti (anche l'auto) e hanno compilato un verbale dove chiedono al prefetto di prendere atto dell'accaduto secondo l'art 75 dpr 309/90. A cosa andiamo incontro? Molto sinceramente, quanto può valere la nostra parola contro la loro? Ho letto che mi possono ritirare la patente, anche se io non faccio uso di droghe e la patente mi serve per andare a lavoro! C'è qualche possibilità REALE di riuscire a difendermi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Si rivolga immediatamente al Suo avvocato di fiducia senza perdere altro tempo. I fatti esposti sono ovviamente gravi ma vanno provati. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

211 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Certamente, la questione va affrontata con un'articolata denuncia elaborata da un legale; gli operanti potrebbero essere chiamati a rispondere di diversi illeciti. Il tutto sarà confortato dalle vostre convergenti testimonianze. Saluti
Avv Francesca di Nardo

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Se tutti e tre gli amici siete d'accordo, e non titubate, immediatamente denunziate l'accaduto al Comando Provinciale dei Carabinieri, facendo presente di essere pienamente consapevoli delle conseguenze derivanti da eventuali calunnie. Del resto, a fronte di un'operazione "in grande stile" (ivi compresa la violenza privata del tagliare la strada) appare sospetto che si rinvenga una quantità così misera da non poter neanche avanzare una contestazione penale, e limitarsi alla sola segnalazione al Prefetto.
Inoltre, parlate (se sono vostri conoscenti) con i titolari del locale, i dipendenti ed eventuali avventori che possono confermare le circostanze da voi narrate. State sicuri: non è la prima volta che membri delle forze dell'ordine abusano delle proprie competenze... e per questo vanno fermati, anche per il buon nome dell'Arma.
Del resto, quanto accaduto può anche integrare, a carico degli operanti, la fattispecie di arresto illegale ex art. 606 c.p., nonché quella di perquisizione arbitraria ex art. 609 c.p. Per le quali può sporgersi querela.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte