In mancanza di testimoni al processo

Inviata da Maria Luisa. 3 dic 2015

Per difendere un proprio diritto si possono utilizzare come prova conversazioni chiave intercorse con le persone a conoscenza dei fatti? Ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta

Egr. Nemesis,

il Suo quesito rimanda per implicito a quello da Lei già posto e al quale ho risposto. Le confermo che il codice di procedura civile prevede, tra i mezzi istruttori, anche la prova testimoniale, stabilendo tuttavia limiti di ammissibilità e rilevanza che invece non vi sono nel processo penale.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Buongiorno, certamente ma sarebbe opportuno prima di tutto capire se si tratta di procedimento penale o civile perché la regolamentazione è diversa.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Gentilissima Nemesis,
in effetti, come già evidenziato dai colleghi che mi hanno preceduto, la Sua domanda è generica. Ad ogni buon conto il codice di procedura civile vigente prevede, tra i mezzi istruttori, anche la prova testimoniale, stabilendo tuttavia limiti di ammissibilità e rilevanza.
Al fine di darLe una risposta compiuta, bisognerebbe meglio conoscere le circostanze concrete.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

La domanda è un po' generica perché occorrerebbe conoscere la vicenda. In ogni caso la confessione indiretta ha un valore limitato, va considerata nel complesso di altri elementi che non so se sono presenti nel suo caso
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

gentile Nemesis,
può produrre in giudizio, come prova, le registrazioni effettuate sempreché per essere lecita la registrazione deve essere effettuata da un soggetto presente alla conversazione purché avvenga all’interno dell’abitazione del soggetto registrante oppure in qualsiasi luogo di pertinenza dello stesso (ad esempio all’interno della propria automobile) o ancora in una pubblica via o all’interno di un esercizio pubblico. In tali casi, infatti, non vi sono reati che attengono alla lesione della privacy ed è possibile utilizzare le registrazioni .
avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza