In che modo si formula l'omissione d'atti d'ufficio?

Inviata da Nicole. 24 feb 2021

nel mese di ottobre sporgevo un esposto presso il protocollo del mio comune di residenza per quanto riguarda la piaga del randagismo particolarmente sentita nella mia zona allegandovi anche le firme di altre persone che vivevano il mio disagio. L'esposto era indirizzato al sindaco e ai vigili urbani. Non avendo ricevuto risposta dopo 60 giorni faccio un sollecito...sono passati altri 45 giorni e so di poter fare denuncai per omissione d'atti d'ufficio. Vorrei sapre come proporla se alla caserma dei carabinieri (souzione molto più comoda) o presso la procura (cosa molto fastidiosa). Sia nel primo che nel secondo esposto facevo espressametne richiesta di ricevere risposta nei tempi previsti dalla legge e il sollecito l'hop protocollato anche persso la caserma dei carabinieri a cui appunto anche avevo indirizzato il sollecito allegandovi il primo esposto. grazie a quandi di voi mi daranno delucidazoni.

Miglior risposta

Buon pomeriggio,
provveda a sporgere denuncia per omissione di atti d'ufficio presso la stazione dei carabinieri del comune di dove risiede o la questura, oppure direttamente presso la Procura. Abbia cura di esporre bene i fatti e allegare la documentazione in suo possesso. Sarà poi lo stesso ufficio a provvedere alle indagini e a dar luogo, ove ci siano i riscontri, all'apertura di un procedimento penale.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria