In che modo devo comportarmi ?

Inviata da Laura Fasani. 26 mar 2018 Diritto condominiale

Salve , abito in un condominio ed ho un cane da ormai 6 anni, a seguito di problemi personali legate a questioni di condominio non ho buoni rapporti con il condomino che sta sopra al mio piano.....a seguito di questo , da ormai qualche hanno iil suddetto vicino si è accanito sul fatto che il mio cane abbaia , facendo anche la denuncia un anno fa , ora è arrivata una querela dove è indicato il disagio che apporta il mio cane che a detta loro abbaia in orari indecenti tipo alle 6:30 o alle 23 , cosa nn vera , il mio cane abbaia minimo 10 secondi neanche quando esco di casa la mattina alle 7:20 , e poi qualche abbaio durante il pomeriggio quando passano altri cani davanti al nostro balcone che si affaccia alla strada , di sera nn abbaia mai , c'è da dire che il mio cane ha un abbaio acuto ma non ha mai abbaiato per un tempo che va oltre 1 minuto ...il vicino ha detto che ha già contattato l'enpa e se questa cosa nn si risolve prenderà provvedimenti con l'enpa e i carabinieri , ora i miei genitori sono andati a fare la denuncia per diffamazione....specifico che nn abbaiano mai avuto problemi di questo genere anche con altri condomini....in questo caso cosa mi consigliate di fare? E che provvedimenti può prendere l'enpa?

Miglior risposta

Buongiorno sig.ra Fasani,
mi sembra di capire che sia in piedi un procedimento penale per disturbo della quiete pubblica.
Nel caso, a quanto mi riferisce, solo l'inquilino di sopra si lamenta del presunto abbaiare del suo cane, ma non il suo vicino di casa od altri condomini.
Le ricordo che è possibile provare che il suo cane non abbaia, come invece riferito dal condomine con cui è in lite, anche solo per testimoni.
In ogni caso o carabinieri potrebbero sequestrare preventivamente il suo animale, non di certo l'ENPA che è a protezione degli animali e quindi contro simili pratiche.
Le consiglierei di affidarsi ad un legale per tutelarsi in maniera adeguata.
Resto a disposizione per assistenza e la saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

Bisognerebbe verificare cosa è indicato nel regolamento di condominio circa la regolamentazione di animali domestici.
Ad ogni modo, se è stato attivato un procedimento penale Le consiglio di avvalersi di un avvocato per tutelare le sue ragioni.
Cordiali saluti.
Avv. Lavinia Misuraca

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Gentile Signora Laura,
il problema degli animali nei condominii appare spesso proprio per problemi collegati al disturbo che possono procurare abbaiando agli altri condomini.
Il rumore che provoca il cane per essere rilevante dev'essere intollerabile .
Quindi, nei limiti che dice Lei, non dovrebbe incorrere nei rigori della legge per disturbo alla quiete pubblica.
L'ENPA potrebbe intervenire soltanto se vi fosse un caso di maltrattamenti di animale o di custodia di esso in luogo inidoneo ( per es.).
Cerchi di fare il possibile per evitare che il cane abbai in ore serali o di prima mattina e nessuno potrà prendere provvedimenti contro di Lei
Saluti
.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale