Impugnare patteggiamento

Inviata da Francesca. 29 dic 2016 Arresto

Si può impugnare un patteggiamento confermato dal giudice durante l'udienza? Se si cosa rischia l'imputato? Se la condanna è inferiore ai 3 anni è sicuro che l'imputato viene affidato ai servizi sociali? Anche se è disoccupato? Grazie mille

Miglior risposta

Gentile signora,
La proposizione del ricorso per cassazione, in assenza di vizi procedurali, verrà dichiarato inammissibile (se lo vuole proporre il vantaggio è che rinvierebbe di qualche mese il passaggio in giudicato della sentenza)L'aspetto negativo è rappresentato dalla condanna al pagamento delle spese e di una somma , solitamente di euro 1.000, in favore della cassa delle ammende. Quanto, invece, all'affidamento in prova al servizio sociale, sebbene non sia automatico, raramente capita che l'istanza venga rigettata. Non appena la sentenza diverrà definitiva dovrebbe ricevere il provvedimento di esecuzione, con l'avviso di proporre istanza di misura alternativa entro 30 giorni. Si affidi ad un avvocato esperto, è necessario che sia formulata correttamente, a pena di inammissibilità.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Gentile sig.ra Francesca, una sentenza di patteggiamento non può essere appellata. E' solamente previsto dalla legge presentare ricorso per cassazione.
Per quanto concerne l'affidamento in prova ai servizi sociali occorrerà attendere il c.d. definitivo, ossia ordine di esecuzione ed entro i successivi 30 giorni presentare richiesta di misura alternativa.
Per qualsiasi dubbio o ulteriori chiarimenti, mi contatti pure.
Cordiali saluti e buone feste.
Avv. Simonetta Lo Re
Ordine degli Avvocati di Milano

Avvocato Simonetta Lo Re Avvocato a Milano

13 Risposte

Gentile signora Francesca,puo';ricorrere alla Corte Suprema e,se il ricorso viene giudicato inammissibile,la condanna e';alle spese processuali e ad una somma fra i 1000 ed i 3000 euro mentre se viene rigettato la condanna e' alle sole spese processuali;l'affidamento viene concesso se non osano i precedenti del datore di lavoro,se sono possibili i controlli,se non vi e ' pericolo reale di reiterate reati e se non vi sono ragioni specifiche. diverse.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buona sera Francesca,
la sentenza emessa a seguito di "patteggiamento" non è appellabile (teoricamente si può ricorrere in Cassazione, ma sulla base di motivi ben specifici).
Essere sicuri di un affidamento in prova ai servizi sociali p quasi impossibile...può essere molto o poco probabile, a seconda degli elementi e delle caratteristiche del caso concreto e dell'imputato, ma per conoscerli sarebbe necessario accedere agli atti.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Si puo' ricorrere alla Corte Suprema;se il ricorso viene considerato inammissibile vi e' condanna alle spese e ad una somma fra 1000 e 3000 euro,se vi e' rigetto solo condanna alle spese.L'affidamento e' discrezionale,viene concesso se sono possibili controlli,se il datore di lavoro e' affidabile e non vi sono altre ragioni ostative.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Sig francesca la sentenza emessa in seguito ad un patteggiamento può essere impugnata esclusivamente mediante ricorso per cassazione ( non appello). Se la pena è inferiore ai 4 anni bisognerà aspettare che la sentenza sia definitiva e avanzare istanza al tribunale di sorveglianza per l applicazione di una misura alternativa che il tribunale concederà in presenza dei requisiti richiesti. Cordialmente. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Avvocati specializzati in Arresto

Vedere più avvocati specializzati in Arresto

Altre domande su Arresto