Impossibilità di lasciare la sede d'esame dopo la sua conclusione

Inviata da Alex. 19 apr 2019

Salve, mi rivolgo a voi per avere un chiarimento in merito ad un episodio che mi ha turbato parecchio accaduto pochi giorni fa.
Nei giorni passati si sono svolti in tutta Italia alcuni test preselettivi per poter partecipare a dei corsi di specializzazione per docenti.
Un noto ateneo per far fronte all'alto numero di candidati (parliamo di alcune migliai di persone) ha fatto svolgere suddette prove all'interno di centro fiere (un grande capannone in una zona idustriale).
Gli orari precedentemente comunicati non sono stati rispettati, l'esame è iniziato e quindi si è conlcuso con un circa un'ora e mezza di ritardo, ma è quanto accaduto dopo la sua conclusione che mi lascia perplesso.

Dopo il segnale di STOP dato dal presidente di commissione tramite altoparlanti (che da regolamento significa che non si può più scrivere) i vari assistenti sono passati tra i banchi a ritirare i fogli con i questionari.

Dopo che gli assistenti avevano ritirato TUTTI i questionari il presidente di commissione ci ha detto di rimanere seduti ai nostri posti perchè dovevano procedere al conteggio dei questionari.
Per alcuni minuti tutti siamo rimasti seduti, il "permesso" di andarse non arrivava e la gente iniziava a perdere la pazienza, vi garantisco che la gente dopo 6 ore era esasperata, me compreso.
Il presidente di commissione ripeteva con insistenza al microfono che tutti dovevano rimanere seduti ai loro posti ed addirittura redarguiva singolarmente chi si alzava.
Dopo circa 20 minuti dalla conclusione dell'esame, la folla si dirige spontaneamente verso le porte (che sono anche uscite di sicurezza) ed inizia ad uscire, quindi il presidente di commissione lascia (di nuovo) la sua cattedra sulla quale si stavano svolgendo le operazioni di conteggio dei questionari e si dirige verso le suddette uscite ordinando dal microfono di rientrare, di non uscire e di richiudere le porte.

In seguito a questo fatto le porte sono state ri-chiuse ed alcuni Professori dell'ateneo vi si sono messi davanti presidiandole affinchè nessuno uscisse.
Mi sono rivolto ad uno dei professori che presidiava un'uscita chiedendo se ci stavano sequestrando, mi ha risposto arroganza di sì.

Dopo oltre mezz'ora dalla fine dell'esame, dopo aver contato i questionari, ci hanno permesso di uscire

Considerando che nel foglio che regolamentava la prova c'è scritto "Rimanete seduti e in silenzio fino a quando verrete autorizzati ad uscire dalla sede di concorso" chi gestisce queste prove è legittimato ad agire in questa maniera?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.