Impossibile rinnovare permesso di soggiorno per passaporto scaduto

Inviata da Marco. 10 mar 2017 Diritto dell'immigrazione

Buongiorno. La mia compagna è kazaka, (io Italiano) madre del nostro bimbo di 2 anni cittadino italiano. Ha un permesso di soggiorno per motivi familiari che scadrà a maggio ma il suo passaporto è scaduto. L ambasciata kazaka si trova a Roma mentre noi siamo in prov di Varese ed oltre alle difficoltà di spostarci, L ambiasciata kazaka ha tempi lunghi tipo 4 / 6 mesi, nonché richiede tutti i documenti tradotti e resi legali. Noi procederemo al rinnovo del passaporto seguendo le loro istruzioni e ci recheremo in ambasciata il prima possibile. Ma nel mentre come possiamo muoverci? Una recente sentenza del TAR dice che il passaporto non è necessario a titolo di soggiorno. Per cui possiamo inoltrare richiesta mediante kit in posta per avere il rinnovo dell attuale per 2 anni ? Abbiamo reddito, residenza e vari certificati. Oppoure meglio lasciar scadere il permesso e richiedere la carta di soggiorno una volta ottenuto rinnovo passaporto e nulla osta per matrinio da ambasciata anche se magari trascorreranno diversi mesi dalla scadenza ? Esistono diverse vie?
Grazie per i preziosi consigli
Marco

Miglior risposta

Gentile Sig marco è opportuno procedere al rinnovo del passaporto. Può chiedere poi la carta di soggiorno o la cittadinanza italiana in presenza di determinati presupposti e requisiti. Cordialmente. Avv francesca di

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

La risposta della Collega è la più logica. Oltretutto, la signora è madre di cittadino italiano ( figlio Vostro ), quindi la Questura non potrà negarLe il permesso di soggiorno
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione