Implicazioni giuridiche e economiche della residenza

Inviata da Martina. 10 gen 2019 1 Risposta

Buongiorno. Un amico mi ha chiesto di prendere la residenza a casa mia pur non abitandoci per poter accedere a benefici fiscali. Quali implicazioni giuridiche ed economiche può avere questo? Premetto che convivo già con altri famigliari e la casa è di proprietà anche di un terzo congiunto. Se dovessimo vendere l'abitazione, oppure per le tasse RSU quali conseguenze o oneri potrebbero esserci? Grazie. Cordiali saluti.

residenza

Miglior risposta

Gentile Signora,
in merito a quanto richiesto Le comunico che non vi sono rischi sotto il profilo giuridico, in quanto la legge non vieta di eleggere residenza presso abitazioni di altri proprietari o comproprietari.
Essendo, poi, il suo amico un mero residente e non un conduttore con contratto di locazione stipulato, non vi sono ulteriori rischi qualora dovesse in futuro rivendere l’immobile.
Si ricorda, pertanto, che i coinquilini sono tenuti a pagare una quota della TASI.
In primo luogo, la TASI va sempre ripartita tra proprietario ed inquilino.
La ripartizione delle quote è la seguente:
l’inquilino paga una quota che va dal 10% al 30% del tributo
il proprietario dell’immobile paga una quota variabile dal 70% al90%.
Se invece un individuo ha stabilito la residenza presso l’immobile che ha preso in affitto, quest’ultimo può godere delle agevolazioni sulla TASI per gli affittuari previste dalla Legge di Stabilità se:
affitta un immobile
lo adibisce ad abitazione principale, effettuando il cambio di residenza.
A disposizione per un eventuale incontro in Studio, Le porgo i miei migliori saluti.
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
giuridica

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Luglio 2018

Rivalutazione economica prestazioni già saldate secondo contratto

5 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2018

Separazione: rimborso economico

5 Risposte, Ultima risposta il 12 Settembre 2016

Cambio di residenza

3 Risposte, Ultima risposta il 23 Settembre 2017

Orario di lavoro notturno

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Maggio 2016

Quali sono i costi e i tempi della separazione?

9 Risposte, Ultima risposta il 23 Settembre 2014

Fine della convivenza e gestione dei figli minori

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Aprile 2017