Immobili di diverso valore e possibilità di sfratto di un erede da uno di essi

Inviata da Marco. 9 dic 2018 Sfratto

Buongiorno,

Siamo due figli maggiorenni, con padre deceduto e madre in cattive condizioni di salute. In tutto la nostra famiglia possiede 3 case:

- una al paese materno non ancora agibile (in fase di restaurazione), del valore attuale di circa 40000€
- una, quella in cui vivono mia madre e mia sorella, del valore di circa 200000€
- l'ultima, in possesso di mia sorella, del valore di circa 130000€

Anni fa i miei genitori ereditarono quest'ultima e si decise, non del tutto con il mio consenso ma legalmente firmai la rinuncia all'eredità, di donare questa casa a mia sorella, immaginando che essa si sarebbe resa indipendente più velocemente di me (è la sorella maggiore). Per farlo, mia madre pagò 50000€ a suo fratello per ottenere il 100% della casa e poi la donò, con atto legale, a mia sorella. Ella non l'ha mai utilizzata da allora ma ha preferito vivere sempre nella casa di famiglia con i genitori (parliamo di oltre 10 anni fa).

Nel frattempo mio padre è morto e io mi sono trasferito fuori Italia per motivi di lavoro. Recentemente la salute di mia madre è peggiorata e, non essendoci una chiara intesa con mia sorella nel caso morisse, mi domando come possa io ottenere un valore di eredità pari a quello di mia sorella.

Le due case ora di proprietà di mia madre andranno chiaramente divise tra me e mia sorella. C'è un tacito accordo che la casa al paese materno, la prima della lista, vada a me ma mia sorella non ha firmato alcuna donazione o rinuncia al momento. Essa vale comunque un terzo della casa di sua proprietà, a cui io anni fa rinunciai.

Quel che mi preme maggiormente però è come possa ottenere una maggior quota o la vendita della casa di famiglia, del valore stimato di 200000€. Mia sorella non è intenzionata a trasferirsi a casa sua e quindi la occuperebbe contro il mio consenso e impedendone la vendita. Io non ne avrei alcun uso poiché vivo a migliaia di chilometri e tornerei molto raramente in Italia. Purtroppo mia sorella è piuttosto indigente e non sarebbe in grado di pagarmi un eventuale affitto per l'utilizzo della casa.

Nel caso mia madre dovesse decedere a breve, quali sono i miei strumenti legali per poter avere il 100% della casa al paese materno e un'equa distribuzione dei valori degli immobili e mobili in eredità? Tendo a precisare che mia madre è del tutto in accordo con me nel donarmi la casa al paese e nel darmi finanche i soldi contanti che diede anni fa per comprare il 50% della casa di proprietà ora di mia sorella.

La ringrazio per l'eventuale risposta,
Cordiali Saluti.

Miglior risposta

Egregio sig.Marco,Mi pare che la prima cosa a farsi è un testamento di Sua madre,in cui dichiara che Le lascia la somma in compensazione della somma donata a Sua sorella e eventualmente la quota disponibile dell'eredità;poi,quando dovesse porsi il problema della divisione ereditaria,si affidi ad un avvocato esperto per esperire una mediazione valida prima di un giudizio..Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buon giorno essendo sua madre in vita e disponibile a donare e a darle i soldi la soluzione migliore è farlo. Poi la casa di famiglia lei potrà venderla con o senza il consenso di sua sorella rivolgersi al giudice una volta ereditata.
Saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Sfratto

Vedere più avvocati specializzati in Sfratto

Altre domande su Sfratto