Immobile in zona artigianale

Inviata da Alessandro. 14 mag 2019 2 Risposte  · Diritto immobiliare

Buongiorno. Vorrei acquistare l'immobile in cui sono in affitto da 5 anni. L'immobile e costruito in una zona artigianale ma ha l'abitabilità rilasciata dal comune. La mia domanda è la seguente: è possibile che un giorno vicino l'immobile apri un azienda che lavori di notte e faccia rumori, ed io non posso fare reclamo in quanto risiedo in una zona artigianale? Grazie attendo vostra risposta.

affitto

Miglior risposta

Anche se fosse avviata un'attività artigianale , non potrebbe comunque divenire fonte di immissioni rumorose intollerabili

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig. Alessandro,
Le immissioni rumorose, ovvero le generazioni di rumori provenienti da un fondo o da un immobile, sono vietate dalla legge allorquando siano intollerabili, vale a dire qualora determinino un impatto tale da non permettere un’adeguata fruizione della proprietà privata ai vicini di fondo o di abitazione, o nel caso in cui originino un elevato grado di disturbo nei confronti dei residenti negli alloggi attigui alla fonte rumorosa.
A norma dell’art. 844, 1° comma c.c. il proprietario di un fondo, infatti, non può impedire in ogni caso le immissioni di fumo, calore, scuotimento o rumore provenienti dal fondo attiguo, ma può intimare l’interruzione della produzione rumorosa solo nel caso in cui la stessa superi il limite della normale tollerabilità.
La valutazione della sopportabilità delle immissioni si fonda, pertanto, sul criterio della normale tollerabilità sancita dal 1° comma dell’art. 844 c.c., anche se la norma in oggetto, in realtà non è l’unico criterio di valutazione della tollerabilità di un rumore derivante da un’attività produttiva, poiché dalla lettura dello stesso articolo si evince la sussistenza del criterio di contemperamento delle esigenze della produzione con le ragioni della proprietà e la priorità d’uso (2° comma dell’art. 844 c.c.).
Qualora l’attività artigianale in questione dovesse oltrepassare tale soglia, Lei può adire l’Autorità Giudiziaria al fine di veder cessare la fastidiosa propagazione di rumori.
Resto a Sua completa disposizione per ogni qualsivoglia ulteriore dubbio o chiarimento.
Nell’attesa, Le porgo i migliori saluti.
Cordialità,

Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1889 Risposte

1343 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Acquisto di laboratorio artigianale

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Maggio 2016

Acquisto terreno zona PIP

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Marzo 2017

doppia multa zona verde a milano

3 Risposte, Ultima risposta il 20 Settembre 2017

Danni immobile e sfratto

3 Risposte, Ultima risposta il 04 Ottobre 2016

Acquistare casa da un genitore

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Febbraio 2019

Porto via tutto?

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Luglio 2017

Proprieta indivisa

4 Risposte, Ultima risposta il 15 Novembre 2017

Richiesta Risarcimento Danni

4 Risposte, Ultima risposta il 14 Settembre 2016