Buongiorno, ho acquistato una casa popolare dove risiedevo con mio padre, successivamente ho venduto la metà a mio fratello. Ho fatto molti lavori di ristrutturazione a mie spese, prima e dopo che ho venduto a lui spese, adesso mio fratello vuole vendere la sua parte ma non vuole dedurre le spese da me effettuate.
Cosa posso fare.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Salve. Può ottenere la restituzione della metà di quanto speso successivamente alla vendita della metà dell'immobile solo se si tratta di spese necessarie alla conservazione dell'immobile o se si tratta di spese concordate con suo fratello.
Cordialità
Avv. Gaetano Puglia
Egr. Sig. Esposito,
purtroppo, ai sensi dell’art. 1110 cod. civ., il compropritario ha diritto solo al rimborso delle spese sostenute per la conservazione del bene comune, e solo nella misura in cui esse siano rese necessarie a causa della noncuranza dei condomini.
Lei pertanto ha diritto al rimborso da parte di Suo fratello solo di tale tipologia di spese
Nella speranza di essere stato utile, offro la disponibilità del mio studio e Le porgo distinti saluti,
Avv. Francesco Zofrea
Salve per le spese effettuate prima della vendita non può fare nulla. Per quelle successive alla vendita se sono spese voluttuarie e non concordate non può ottenere nessuna restituzione se invece sono spese necessarie alla conservazione dell'immobile può ottenere la restituzione del 50% ma dovrà esibire tutte le fatture e le documentazioni di spesa.
Cordiali saluti
Avv. Gaetano Puglia