Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

Immobile in comproprietà

Inviata da Vittorio Esposito. 19 apr 2018 3 Risposte

Buongiorno, ho acquistato una casa popolare dove risiedevo con mio padre, successivamente ho venduto la metà a mio fratello. Ho fatto molti lavori di ristrutturazione a mie spese, prima e dopo che ho venduto a lui spese, adesso mio fratello vuole vendere la sua parte ma non vuole dedurre le spese da me effettuate.
Cosa posso fare.

Miglior risposta

Salve. Può ottenere la restituzione della metà di quanto speso successivamente alla vendita della metà dell'immobile solo se si tratta di spese necessarie alla conservazione dell'immobile o se si tratta di spese concordate con suo fratello.
Cordialità
Avv. Gaetano Puglia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig. Esposito,
purtroppo, ai sensi dell’art. 1110 cod. civ., il compropritario ha diritto solo al rimborso delle spese sostenute per la conservazione del bene comune, e solo nella misura in cui esse siano rese necessarie a causa della noncuranza dei condomini.
Lei pertanto ha diritto al rimborso da parte di Suo fratello solo di tale tipologia di spese
Nella speranza di essere stato utile, offro la disponibilità del mio studio e Le porgo distinti saluti,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2018

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

2029 Risposte

1481 voti positivi

Salve per le spese effettuate prima della vendita non può fare nulla. Per quelle successive alla vendita se sono spese voluttuarie e non concordate non può ottenere nessuna restituzione se invece sono spese necessarie alla conservazione dell'immobile può ottenere la restituzione del 50% ma dovrà esibire tutte le fatture e le documentazioni di spesa.
Cordiali saluti
Avv. Gaetano Puglia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2018

Logo Studio Legale Puglia Avv. Gaetano Studio Legale Puglia Avv. Gaetano

1039 Risposte

1305 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
come uscire da un immobile in comproprietà?

5 Risposte, Ultima risposta il 04 Aprile 2019

Successione di un immobile e comproprietà

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Maggio 2018

Come vendere immobile in comproprietà?

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Marzo 2016

immobili ereditati in comproprieta, riscio di usucapione ...

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Luglio 2019

comproprietà di immobile

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Settembre 2017

Comproprietà di un immobile

7 Risposte, Ultima risposta il 03 Settembre 2015

Comproprietà ed indigenza

5 Risposte, Ultima risposta il 21 Settembre 2016

Rifiuto di accordo per risolvere una comproprieta'

4 Risposte, Ultima risposta il 12 Febbraio 2019

Comproprietà coattiva

7 Risposte, Ultima risposta il 25 Ottobre 2016