Immobile ereditato

Inviata da Andrea. 16 dic 2016 Eredità

Buonasera
Io e mio fratello abbiamo da poco ereditato la casa di mia madre.
Essendo cointestata ora la casa, cosa succede per le tasse da pagare?
Mio fratello vive all'estero e non ha molta disponibilità. Cosa succede se non dovesse pagare le tasse della sua parte? Le tasse da pagare (imu, tasi, tasi, ecc) saranno dovranno essere pagate sia da me he da lui. Cosa succede se lui non dovesse pagare? Rischio qualcosa io e la mia parte di immobile?
Come posso tutelarmi se lui non volesse cedere la sua parte dell'immobile?
Grazie

Miglior risposta

Egregio Sig. Andrea,se Suo fratello non paga tasse ed imposte l'Ente creditore potra' ipotecari la sua quota di proprieta' ed anche procedere a pignoramento immobiliare per la vendita;Le consiglio di procedere per la di visione giudiziale e la vendita,si convincera' a pagare o a cedere la sua quota..Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
sul pagamento dei tributi c'è la solidarietà passiva, se lui non paga la sua parte l'ente impostore potrebbe legittimamente chiederla a lei e quando lei avrà pagato potrà recuperare presso il suo parente ciò che ha pagato per suo conto.
Quanto alla cessione dell'immobile, suo fratello è ben libero di non cedere la sua quota; lei potrà però chiedere al giudice la divisione.
Una buona giornata.
Avv.Maria Luisa Palmieri

Egr. Andrea,
Dal punto di vista delle tasse lei e suo fratello siete obbligati insieme a pagare, poco importa chi paga. Quindi lei per evitare un recupero coattivo dovrà pagare le tasse e poi chiedere in restituzione il denaro a suo fratello.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno
Le imposte devono essere ugualmente pagate da entrambi.Mentre se lui non vuole vendere la sua quota l'unica via per lei è quello di sciogliere la comunione tramite giudizio.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Le imposte dovranno essere pagate in quota ed ove tuo fratello decida o non possa pagare nessuno può obbligarti a farlo per lui. Mentre se lui non vuole vendere la sua quota ne dividere il bene (ove mai sia divisibile) l'unica via è quella di intraprendere un giudizio di scioglimento della comunione. Spero di essere stato chiaro, a disposione per eventuali ulteriori chiarimenti

Avv. Giancarlo Perrone Avvocato a Leverano

5 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità