Il vicino mi nega l'accesso al suo fondo per riparare le mie fondamenta.

Inviata da Giuseppe Chierchia. 20 nov 2017

Il vicino mi nega l'accesso al suo fondo per riparare le mie fondamenta. Sono due anni che chiedo al mio vicino , proprietario del fondo/giardino confinante , di farmi accedere alla sua proprietà per riparare le fondamenta del mio immobile. L'ho contattato con ben 5 raccomandate , su facebook e via telefono ma non mi risponde , non ritira le raccomandate e non mi fa accedere. In due anni i danni sono diventati ingenti ed aumentano ancora. a QUALE GIUDICE DEVO RIVOLGERMI ? Posso rivolgermi direttamente ai Carabinieri ?
Chi quantifica il danno per chiedere un indennizzo ? ... Molte Grazie ...

Miglior risposta

Gentile Giuseppe,
se il vicino non Le consente di accedere al fondo e tale accesso è assolutamente necessario, qualora ne sussistessero i requisiti potrebbe addirittura agire con un ricorso d'urgenza al Giudice territorialmente competente al fine di vedersi riconosciuto immediatamente il diritto di accesso.
Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e necessità.
Studio Legale Giaccardi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Egregio Sig. Cherchi, si munisca di una perizia giurata sulla indispensabilita' di un accesso immediato e richieda con un avvocato un provvedimento d'urgenza al competente Tribunale.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Se il vicino non acconsente, deve rivolgersi al Tribunale competente con un'azione giudiziale, sia per l'esecuzione dei lavori sia per il risarcimento del danno
resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Egregio Sig. Giuseppe,
se davvero l'unico modo per riparare le fondamenta di casa Sua è quello di accedere dal fondo del vicino, quest'ultimo deve consentirLe l'accesso. Viste le numerose raccomandate infruttuose Lei deve agire avanti il Tribunale competente perchè il vicino venga condannato a consentirLe l'accesso.
Si rivolga a un legale della Sua zona.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate