IL VICINO DI CASA AVVELENA SIEPE CON DISERBANTI

Inviata da Rosa. 10 giu 2019

Buongiorno,
sono proprietaria di una casetta a schiera da circa 30 anni in una località marina. La casa è collocata in mezzo a 10 casette divise da una siepe da entrambi i lati. Un mio vicino ha venduto la casa confinante con la mia e il nuovo acquirente, avendo posto erba sintetica in giardino e non volendo siepi vive confinanti, sta avvelenando le siepi con diserbante da entrambi i lati.(dall'altro lato c'è un altro vicino con medesima siepe divisoria).
La siepe si sta seccando solo dalla parte del nuovo acquirente mentre dalla mia parte è ancora rigogliosa.Il giardiniere però mi ha confermato che è stato gettato diserbante e nel giro di poco morirà tutta la siepe che delinea il confini con il suo giardino. Volevo sapere se ci sono i presupposti per una denuncia anche contro ignoti visto che non ne ho le prove. Oppure come posso muovermi.
Ringrazio in anticipo per una vostra cortese risposta
Rosa

Miglior risposta

Buonasera,
la situazione che ha descritto rientra nel c.d. danneggiamento semplice degradato da reato a mero illecito amministrativo che comporta l'obbligo di risarcimento a carico di chi ha posto in essere il danno.
Ritengo pertanto che possa procedere ad inoltrare una diffida e contestuale richiesta di danno (laddove si sia già prodotto) o con riserva di risarcimento (laddove ancora non verificatosi) alla proprietà confinante, prestando particolare attenzione all'onere della prova: lei deve essere in grado di dimostrare che il danno è stato causato dalla condotta del vicino. In questo senso le sarebbe necessaria una perizia di parte che attesti, anche previo esame chimico delle piante e del terreno, che la causa dell'essiccamento è derivata dal getto del diserbante.
Resto a disposizione salutandola cordialmente.
Avv.Metello Favi

Studio legale Metello Favi Avvocato a Firenze

18 Risposte

Gentile Rosa,
potrebbe inviare una raccomandata al Suo vicino diffidandolo dal compiere atti pregiudizievoli sulla Sua siepe; tuttavia, in un eventuale procedimento per il risarcimento del danno dovrebbe dimostrare che la siepe si è seccata proprio per il diserbante (e non per altre possibili cause) e che è stato proprio il Suo vicino a gettarlo.
La prova è, onestamente, piuttosto difficile da raggiungere.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano