Il vicino apre la mia cassetta delle lettere e mi consegna la posta

Inviata da Tiziano. 9 nov 2018

Buongiorno,
capita a volte che il mio vicino di casa apra la mia cassetta delle lettere situata in fondo al vialetto e me la "consegni" davanti alla porta di casa mia.
Premetto che:
_ non abito in un condominio
_ non ho mai chiesto a questa persona di ritirare posta per me
_ questa persona non ha la chiave della mia cassetta ma la apre, controlla e infila la mano per prendere il contenuto
_ è normale posta e non sono, per esempio, raccomandate
_ non ho rapporti di fiducia con questa persona, al contrario non vedo di buon occhio questa persona.

Vorrei sapere se questo comportamento é un illecito, più che altro é il fatto di mettere le mani nella mia cassetta visto che sono capace di ritirare la posta.
Inoltre questa persona potrebbe venire a conoscenza di corrispondenza privata che è possibile leggere (come le cartoline), oppure multe, abbonamenti, etc.
Grazie mille!

Miglior risposta

Egregio Signor Tiziano,
dica espressamente al Suo vicino di non mettere le mani nella Sua buca delle lettere.
Nel caso reiteri la condotta, si rivolga ad un avvocato al fine di diffidarlo formalmente.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi