Il mio ex non mi vuole rendere le mie cose

Inviata da Nadia. 21 feb 2018 Separazione

Buonasera volevo sapere come comportarmi nei confronti del mio ex...
Convivevamo da tre anni e l arredamento della casa era mio insieme a climatizzatori e altra roba di valore.
Me ne sono andata e non mi vuole restituire nulla anzi ha detto di aver gettato tutto.
Non so se è vero e non mi permette di entrare in casa.

Miglior risposta

Salve
In sede di separazione legale può chiedere indietro il mobilio acquistato ,cerchi le ricevute per esibirle.
Saluti

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

sicuramente potrà agire giudizialmente, procurandosi le fatture delle spese sostenute...
in caso di necessità può contattarmi ai recapiti indicati
Avv. Carmela Ponticelli

Studio legale Carmen Ponticelli Avvocato a Cellole

19 Risposte

Buongiorno,
dal punto di vista civilistico è esperibile l'azione generale di arricchimento ex art. 2041 codice civile.
Dal punto di vista penalistico in linea teorica può proporre querela per appropriazione indebita ma i procedimenti nei rapporti diciamo "interni" tra coniugi o conviventi vengono spesso archiviati.
A disposizione
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

Buongiorno,
ritengo che il primo passo da fare, sia quello di far scrivere una diffida ad un legale, successivamente alla luce della posizone assunta dals uo ex compagno si potrà procedere con un'azione per ingiustificato arricchimento. In ogno caso è necessario che lei abbia i giustificativi relativi alle spese sostenute per le quali richiede la restituzione delle somme o di parte di esse.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni o chiarimenti, non esiti a contattarmi.
avv. Daniela Rinaldi

Avv. Daniela Rinaldi Avvocato a Roma

23 Risposte

Buongiorno,
il problema è dimostrare che gli oggetti di cui Lei parla sono effettivamente di Sua proprietà, perchè acquistati da Lei, quindi sarà necessario munirsi di scontrini e fatture che comprovino l'acquisto dei beni ovvero, in mancanza, di fotografie dei beni con numeri di serie ecc
Fatta questa precisazione, conviene che Lei faccia scrivere una diffida da un legale, intimando la restituzione dei beni dei quali ovviamente sarà utile predisporre un elenco.
In caso di diniego, valuti le azioni opportune anche in sede penale.
Resto a disposizione per una eventuale consulenza e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese
Rubano (Padova)

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Gentile signora Nadia,Le consiglio di far inviare da un legale una diffida alla consegna degli oggetti di Sua proprietà ed in caso di rifiuto di proporre querela per appropriazione indebita.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione