Il mio ex mi ha messo fuori casa

Inviata da Michelle. 14 set 2015

Io ed il mio compagno non eravamo sposati, ma abbiamo una bambina. Purtroppo ci sono state delle forti incomprensioni e cosí visto che vivevamo a casa dei suoi mi ha detto che posso andarmene. Posso appellarmi al fatto che non sarebbe un bene per mia figlia visto che è piccola? Ha solo 2 anni... Può mettermi alla porta cosí? Adesso sono rifugiata a casa di mio padre...

Miglior risposta

Gentile Sig. ra Michelle,
da quel che scrive, la causa della separazione dal suo compagno sono state alcune incomprensioni.
A questo punto mi chiedo e le chiedo: per lei è più importante risolvere le incomprensioni che, come lei scrive, hanno dato origine alla vostra separazione o avere dal papà di sua figlia una tetto dove abitare?
La invito a fare chiarezza in modo da capire quale sia la strada ed il professionista più idoneo a cui rivolgersi.
Spero di esserle stato utile.
dr. Natale Cento (Mediatore Familiare in Messina e Torino)

Centro di Mediazione Familiare Avvocato a Messina

28 Risposte

Gentile Signora,
Le consiglio di rivolgersi subito ad un legale per tutelare i diritti della bambina, sia per il mantenimento, sia per la permanenza nella casa familiare.
Se desidera approfondire la questione può contattarmi, senza impegno, ai recapiti del mio studio che trova su google digitando avv. Lucilla Navarra o sull’albo degli avvocati di Roma.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile signora,
consiglio di provvedere subito al deposito di ricorso per regolamentazione dell'affido della minore con richiesta di assegnazione della casa familiare.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Sig.ra Michelle,
lei ha diritto a permanere nell'abitazione famigliare con sua figlia; se non riuscite a trovare un accordo consensuale in tal senso potrà rivolgersi al tribunale per stabilire l'assegnazione della casa famigliare e dell'importo di mantenimento.

Avv. Marina della Rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Occorre che si rivolga urgentemente ad un legale per tutelare i diritti della minore
Avv. Olimpia Persico

Avv. Olimpia Persico Avvocato a Castellammare di Stabia

24 Risposte

Gentilissima Michelle,
Lei non avrebbe dovuto lasciare la casa familiare.
Sebbene di proprieta' dei suoceri, Lei ha diritto quale genitore affidatario c.d collocatario della figlia minore (ndr cosi' verra' senz'altro stabilito dal Tribunale) alla assegnazione della casa familiare.
Si rivolga quanto prima ad un Avvocato affinche' venga redatto e depositato con urgenza un ricorso per la regolamentazione delle condizioni di affidamento di Sua figlia e, con tale ricorso deve essere richiesta l'assegnazione a Suo favore della casa familiare.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Rientri subito, o chieda di essere immessa nel possesso, quindi presenti ricorso al tribunale per regolamentare la questione chiedendo l'assegnazione del domicilio e la collocazione della piccola, oltre al mantenimento per la bimba.
Resto a disposizione

Gentile Michelle
soprattutto in considerazione della presenza della bambina il suo compagno non è legittimato a mandarla via da casa. Quanto meno dal giorno e la notte. Tra l'altro un comportamento poco rispettoso nei suoi confronti e nei confronti della bambina potrebbero anche ipotizzare dei comportamenti penalmente rilevanti che le quindi potrebbe denunciare alle autorità.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina