Il mio datore di lavoro ci fa lavorare in cassa integrazione

Inviata da Aldo. 23 gen 2021

Ormai da diversi mesi stiamo lavorando, nonostante il nostro datore di lavoro abbia aperto la cassa integrazione.
Vorrei capire se noi dipendenti rischiamo qualcosa.
E' vero che potrebbe esserci una sanzione penale sia per i dipendenti che per il datore di lavoro?

Ci è stato spiegato che del punto di vista di maturazione ferie e pensionamento a noi non cambia niente.
Visto che l'azienda fa risultare una cassa integrazione di 10 giorni lavorativi al mese.
Visto che le ore di cassa vengono comunicate a fine mese, anche in caso di controlli siamo coperti.

Sinceramente mi stanno venendo molti dubbi in merito.

Miglior risposta

Gentile Aldo si tratta di un abuso dello strumento di Cassa Integrazione, idoneo ad integrare il reato di truffa ai danni dello Stato che eroga questo ammortizzatore sociale. Consiglio di farsi assistere da un legale che provveda, se del caso, anche ad allertare i servizi ispettivi della direzione del lavoro e di Inps..
Sono a disposizione per assistenza stragiudiziale e tentare una conciliazione.
Cordiali saluti

Studio Legale Pagliuca Avvocato a Potenza