Il diritto di abitazione se trascritto resta.

Inviata da marco. 2 mar 2018 Diritto immobiliare

Salve, vi ringrazio per la risposta, volevo chiedere se era possibile spiegare meglio questo punto: (Se non si trova un accordo la casa va all' asta e vi dividere il ricavato. Il diritto di abitazione se trascritto resta).Dopo la morte di mio padre non e stato fatto piu niente.L´immobile é diviso cosi: io 3/12da madre+2/12 da padre, la donna 3/12da padre, un fratello 2/12da padre , un altro fratello 2/12da padre., Che la donna possa avere un diritto parziale mi é stato spiegato cosi e se lo ha solo sulle quote che erano in possesso del padre 9/12. Su carta peró non vi é scritto niente da nessuna parte di un diritto. Sarebbe ancora da far decidere o inserire se dovuto.?Se la casa va all´Asta come fa ad avre un diritto parziale sopra?Chi la compra a quel punto?

Miglior risposta

Non si riesce a comprendere esattamente a favore di chi risulterebbe trascritto il diritto di abitazione sulla casa oggetto di vendita forzata.
In ogni caso, se il diritto di abitazione è stato trascritto prima della trascrizione del pignoramento, il bene potrà essere venduto all'asta ma il diritto di abitazione rimane finchè è in vita il beneficiario e può essere opposto al creditore procedente ed al terzo acquirente del bene. Se il diritto di abitazione risulta trascritto dopo la trascrizione del pignoramento, il bene viene venduto libero da vincoli e, quindi, anche del diritto di abitazione.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare