Il diritto di abitazione

Inviata da Loren. 24 apr 2018 Diritto dell'immigrazione

Alla morte della moglie la casa è stata ereditata x il 50% dalla foglia e x il 50% da me che ho anche il diritto di abitazione.
La figlia vuole vendere l'immobile.
Cosa tocca alle due parti?
Grazie
Loren

Miglior risposta

Egregio Signor Loren,
Sua figlia e Lei potete vendere l'immobile, ma attenzione il Suo diritto di abitazione non è opponibile ai terzi ( acquirenti) se non è stato trascritto l'atto costituente il diritto di abitazione.
Tale diritto può essere monetizzato .
A disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Lei avrà diritto al 50% del prezzo. Naturalmente il diritto di abitazione è posto a sua tutela affinchè possa rimanere nell'immobile.

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Gentile Loren,
Il diritto di abitazione è un diritto reale di godimento che ha ad oggetto una casa di abitazione, e attribuisce al suo titolare la facoltà di abitarla limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia (art. 1022 c.c.). Tale diritto si acquisisce generalmente con atto fra privati (l'unica ipotesi di costituzione legale è prevista dall'art. 540 c.c. in favore del coniuge superstite sulla casa destinata a residenza familiare, ove concorra con altri chiamati all’eredità). Ne consegue che probabilmente, nel suo caso, più di di diritto di abitazione, ci troviamo dinanzi all'ipotesi di assegnazione della casa familiare.
Il ricavato della divisione, o della vendita dell'appartamento, va ripartito pro-quota.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

La casa si puo' vendere pur mantenendo il diritto di abitazione . L'atto che ha costituito il diritto di abitazione deve essere stato trascritto.
cordialità
avv. Moriero - Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione