Il datore di lavoro non mi ha dato le buste paga

Inviata da LucaS. 19 feb 2021

Buongiorno, vorrei che qualcuno mi consigli cosa fare al riguardo:
azienda chiusa da fine ottobre a causa del covid e pertanto tutti i dipendenti sono in cassa integrazione. L'azienda non ci ha fornito neanche tramite mail le buste paga da ottobre in poi con la scusa che "tanto siamo in cassa integrazione", ma sulla busta paga di dicembre solitamente è riportato il conguaglio Irpef quindi io potrei benissimo avere diritto a dei soldi che dovrebbe pagarmi l'azienda. Cosa posso fare per farmi dare i cedolini e farmi pagare quello che mi spetta dal datore di lavoro? Grazie.

Miglior risposta

Buon pomeriggio,
la prima cosa da fare è inviare un invito formale affinchè il datoire di lavoro adempia alla consegna dei cedolini.
Successivamente, e in base alla risposta data dal datore di lavoro si dovrà decidere come proseguire.
Non esiti a contattarmi
Distinti saluti

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Buongiorno,
Provveda ad inviare tramite un legale una diffida ad adempiere entro un termine predeterminato.
Successivamente sarà necessario procedere con decreto ingiuntivo, che generalmente ha tempi brevi per il rilascio del titolo.
Se vuole un preventivo non esiti a contattarmi.
Saluti.
Lavinia Misuraca

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Egregio signor LucaS,
richieda con lettera raccomandata alla società le buste paga e indichi che qualora le stesse non vengano consegnate entro una data che vorrà indicare a breve giro, si riserva le più opportune tutele tra cui la denuncia all'Ispettorato del lavoro.
Qualora volesse farsi assistere anche nell'eventualità di dover ricorrere al procedimento monitorio ( decreto ingiuntivo) si faccia assistere da un difensore di fiducia.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano