Il commercialista pretende soldi secondo me non dovuti

Inviata da Michele. 12 gen 2016

Buonasera, nel 2013 ho aperto p. Iva regime minimi, visto il poco profitto (5 fatture che in totale non arrivavano a 700 euro); a dicembre 2013 mi recai dal mio commercialista per chiudere la p. Iva, in quanto erano più le spese che gli introiti. La spesa maggiore per l'appunto era il commercialista, 500 euro più Iva.
Quando mi recai dal commercialista, lui mi sconsigliò di chiudere perché avrei potuto avere nuove occasioni nell'anno successivo, ma sopratutto mi rassicurò dicendomi che nel caso avessi fatturato poco lui non mi avrebbe chiesto i suoi costi di gestione di 500 più Iva ma solo le spese per il modello unico.
Io a quel punto sicuro di non avere spese eccessive nel nuovo anno non ho chiuso sperando che le cose andassero meglio.
Nell'anno 2014 non ho fatturato niente, proprio zero, e quindi di nuovo a dicembre 2014 mi sono recato dal commercialista per chiudere. Nuovamente mi ha sconsigliato la chiusura visto che rientravo nel regime dei minimi, e mi sono lasciato convincere a non chiudere. Poi a inizio gennaio 2015 il commercialista mi manda il proforma relativo alla gestione dell'anno 2014 di 500 euro più Iva (aveva detto che non mi avrebbe fatto pagare se non fatturavo), io a gennaio 2015 mi recai dal commercialista per segnalare il fatto che non avrebbero dovuto emettere quella fattura. La sua risposta è stata: "sento il mio socio che forse si è sbagliato".
Scioccamente per me la questione era finita lì, si erano sbagliati a emetterla perché pieni di lavoro.
Allarmato da tutto ciò comunque durante l'anno 2015 ho provveduto a chiudere la p. Iva in maniera retroattiva all'anno 2014 pagando le multe relative.
Il problema è che il commercialista ieri a distanza di un anno mi ha mandato una mail per sollecitarmi al pagamento della sua fattura di 500 più Iva relativa all'anno 2014. Io sono caduto letteralmente dal pero perché pensavo fosse tutto concluso.
Oggi mi sono recato nel suo ufficio e subito ha ribadito che pretende il denaro e che altrimenti intraprenderà azioni legali nei miei confronti, facendosi forti che loro hanno il mio mandato e che da contratto devo pagarli a prescindere dal numero di fatture.
Ho due domande:

Loro non hanno effettuato alcuna prestazione nell'anno 2014 visto l'andamento della mia attività, possono pretendere quindi il pagamento di una fattura?

Io mi sento raggirato dal commercialista in quanto mi ha detto una cosa per farne un'altra e quindi posso difendermi in qualche modo per non dovergli dare la somma richiesta e magari fare altro?

Miglior risposta

Gent.mo Michele,
per rispondere compiutamente al suo quesito sarebbe necessario acquisire ulteriori elementi quali in primo luogo la presenza di un contratto di assunzione del mandato stipulato tra Lei e il commercialista e le pattuizioni ivi contenute, nonché le modalità e i termini dell’accordo.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Avv. F.C. (foro di Roma)

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Gentile Sig. Michele,

in riferimento a tale questione si ritiene sia utile verificare se è stato sottoscritto un contratto tra Lei ed il commercialista e, quindi, le condizioni previste; ciò al fine di valutare la fondatezza della sua pretesa.

Si rimane a disposizione.
Cordialmente.

Studio Simiele
Consulenza&Assistenza Legale

Studio Legale Simiele Avvocato a Roma

11 Risposte

Non vale la pena non pagare perché 1 causa costerebbe di più comunque il suo lavoro lo ha fatto gli chieda 1 sconto

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano