I soldi regalati da mia madre durante la separazione vanno in comunione di beni?

Inviata da grazia. 9 mar 2017 Separazione

buongiorno mi chiamo grazia e mi sto separando, sono uscita di casa con mia figlia di 25 anni e la sua bimba e abitiamo insieme, (la bimba l'ha riconosciuta solo lei), lasciando l'abitazione di proprietà a mio marito per quanto riguarda il vivere quotidiano. Abbiamo la comunione dei beni quindi è di tutti e due e comunque dei nostri figli. Nel frattempo sono in affitto ma ho trovato casa e la sto acquistando con un mutuo totale. Mia madre vuole farmi un bonifico sul mio conto di 60.000 euro come regalo dei suoi risparmi x i miei figli di cui io userò una parte per i mobili con il benestare sia di mia madre che dei miei figli.
volevo chiedere questi soldi vanno nel cumulo dei beni in comunione? Io devo chiedere mantenimento x me o mia figlia? io lavoro sono statale mia figlia fa lavoretti part time per ora e mio figlio di 27 anni lavora
Grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno, se siete in comunione dei beni a ancora non c'è stato il provvedimento di separazione, anche la casa che lei sta acquistando rientrerà nella comunione. Se manca poco al provvedimento le consiglio di farlo successivamente. Per quanto riguarda il mantenimento di sua figlia dipende da quanto guadagna dai lavoretti che fa, se non la rendono indipendente può chiederlo.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti
Distinti saluti.
avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Gentile Sig.ra grazia
sono due questioni distinte. Per quanto riguarda il mantenimento a seguito di separazione la questione va valutata in concreto e capire quale fosse il suo tenore di vita durante il matrimonio, che lavoro svolge suo marito, e varie altre cose.
Per quanto invece riguarda il regalo di sua madre non dovrebbe cadere in comunione, tuttavia potrebbe predisporre degli accorgimenti che vanno dalla semplice specificazione nella casuale del bonifico, fino ad una vera e propria donazione. In tal modo si metterebbe al sicuro da eventuali contestazioni.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno
Io le consiglio di rivolgersi ad un avv.della sua che sappia tutelarla. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Le consiglio di attendere il provvedimento di separazione o comunque l'udienza presidenziale altrimenti rischia che i soldi che riceve cadono in comunione.

Avvocato Flavio Trezza Avvocato a Roma

27 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione