I miei genitori possono impedirmi di andare via da casa?

Inviata da Loretta. 14 apr 2015

Buongiorno, sono una donna di 40 anni, separata e sono ritornata a vivere dai miei, ma ora, a causa dell'impossibile convivenza con i miei, me ne voglio andare. Loro non sono d'accordo. Possono impedirmi di andarmene?

Miglior risposta

Gentilissima Loretta,
direi proprio di no: e' piu' che maggiorenne e, quindi libera di autodeterminarsi e decidere della propria vita.
Auguri.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno,
se lei è maggiorenne e pienamente capace è libera di decidere di vivere dove vuole.
Per eventuali ulteriori approfondimenti può contattarmi tramite i recapiti indicati su questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Direi proprio di no, vada dove vuole tranquillamente.

Buongiorno,
essendo maggiorenne, Lei può decidere come meglio ritiene dove stabilire la propria residenza senza impedimento alcuno.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Gentile Signora,
come si suol dire Lei è «maggiorenne e vaccinata» e può quindi decidere autonomamente dove vivere.

Cordiali saluti - Avv. Gioacchino Quadri di Cardano

Anonimo-147069 Avvocato a Bologna

11 Risposte

Gentile Signora,
Se la convivenza è divenuta intollerabile e Lei è pienamente capace può assumere in autonomia la decisione di lasciare la casa dei suoi genitori.
Le consiglio comunque di valutare bene la situazione.
Mi contatti pure tramite il portale se ha bisogno di assistenza
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa