Ho tre figlie, mi sto separando.

Inviata da Giampiero. 28 ott 2019 Separazione

Mi sto separando da mia moglie.
In realtà siamo separati in casa da diversi anni.
Ora lei ha un'amante.
A me piacerebbe lei andasse a vivere dal suo amante lasciando a me le figlie (che naturalmente continuerà a vedere)..
Esiste qualche strumento giuridico che mi aiuti a raggiungere questo obbiettivo?
grazie a tutti.

Miglior risposta

Salve le fihlie sono minorenni o maggiorenni e eventualmente autosufficienti? Normalmente la casa familiare, che suppongo sia in comunione, viene assegnata al coniuge affidatario o a quello collocatario , cioè il genitore presso il quale è attribuita la residenza dei figli.
Sarebbe opportuno ottenere l'affidamento o quantomeno una disposizione del giudice che riconosca Lei come genitore collocatario. Chiaramente non è possibile formulare un adeguato parere per iscritto ed è il caso che si affidi ad un legale di fiducia. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buongiorno,
il fatto che sua moglie abbia un'amante può comportare eventualmente l'addebito della separazione a carico della stessa, stante la violazione del dovere di fedeltà coniugale. Il tradimento, tuttavia, non incide ex se sulle regole in materia di affidamento dei figli, ovverosia non implica necessariamente che lei possa vantare il diritto all'affidamento esclusivo degli stessi. Ciò che si può fare in questi casi, nel promuovere ricorso per separazione giudiziale, è concordare un affidamento condiviso con collocazione esclusiva dei figli presso di lei. Da questo punto di vista la giurisprudenza ha affermato che nella collocazione deve attribuirsi prevalenza all'interesse del minore, dunque se quest'ultimo esprime la volontà di rimanere a vivere presso di lei potrebbe essere disposto dal giudice il collocamento del figlio presso la sua abitazione, pur sempre con affidamento condiviso con la madre che avrà diritto di visita.
Sicuramente il primo passo opportuno da fare è presentare ricorso per separazione giudiziale.
Resto a disposizione per eventuale assistenza in tal senso.

Avv. Valeria Pietra Avvocato a Pavia

45 Risposte

Egregio sig.Giampiero,la Sua richiesta può essere esaurita ma occorre valutare in concreto se sussistono le condizioni per confidare in un possibile esito positivo:può chiamarmi per un appuntamento.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

SI deve rivolgere assolutamente ad un avvocato cercando di trovare un accordo consensuale avv Giovanna ORIANI

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno,
vista la situazione da Lei illustrata, le consiglio di rivolgersi al più presto ad un legale per procedere senza ritardo con la separazione (tentando in via prioritaria un approccio consensuale, più rapido e meno costoso).
Nelle condizioni della separazione la casa coniugale può essere lasciata al marito e alle figlie e la moglie può trovarsi una nuova abitazione.
La situazione deve essere valutata però nel Suo complesso, anche valutando i redditi, la proprietà degli immobili e l'interesse dei figli minori.
Le serve una valutazione precisa del Suo caso specifico.
Resto a Sua disposizione e la saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione