ho subito un infortunio sul lavoro, l'azienda deve risarcirmi?

Inviata da Silvia. 10 gen 2018 Risarcimento danni

Salve, lo scorso dicembre ho subito un infortunio durante, l'orario di lavoro: la mia azienda aveva organizzato una formazione di team building presso un campo sportivo con attività fisiche da svolgere in gruppo. durante una di queste dei colleghi mi sono caduti sopra procurandomi una frattura trimalleolare alla caviglia. Le conseguenze sono state 48 ore di pronto soccorso, un intervento chirurgico con l'applicazione di viti e placche di sintesi, 19 punti chirurgici, trenta giorni di prognosi ed ulteriori 20 che mi sono stati prescritti durante il primo controllo. La mia domanda è, oltre alle normali procedure dell'inail ho diritto ad un risarcimento da parte della mia azienda per la cicatrice che mi rimarrà a vita, per lo stress e il dolore subito, per il fatto che sono impossibilitata a svolgere qualsiasi azione normale non potendo stare ancora in piedi? Senza considerare che stavo cercando una nuova casa e per il momento dovrò rinviare fino a quando non sarò in grado di muovermi? E se sì come si deve procedere in questi casi?

Miglior risposta

In astratto si.
La questione però è piuttosto delicata ed una consapevole valutazione può essere effettuata solamente dopo aver visionato la documentazione.
Nello specifico, ad esempio, occorrerebbe sapere se la pratica INAIL si sia definita, e quale sia stato l'esito della istruttoria condotta dall'istituto assicurativo.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale cui sottoporre la relativa documentazione.
Cordiali saluti
avv. Jacopo Mannini

Avvocato Jacopo Mannini Avvocato a Bologna

23 Risposte

La procedura di risarcimento è quella dell'INAIL .
Se uno non accetta la liquidazione si può ricorrerere all'autorità giudiziaria previo reclamo collegiale da inviare alla sede INAIL.

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni